venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Agroalimentare: Coronavirus, Filiera Italia “garantita continuità”

Le nuove misure annunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e contenute nel DPCM, pur prevedendo un inasprimento delle misure volte a contenere il contagio da COVID-19, tutelano le attività produttive indispensabili. “Prime fra tutte quelle del settore agroalimentare”, sottolinea Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia.

E questo, come lo stesso premier afferma, accogliendo una delle principali istanze poste in questi giorni di emergenza da Filiera Italia “riguarda non solo le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare ma anche le filiere che ne forniscono beni e servizi”. “Un’affermazione che in un momento tanto serio non può che tranquillizzare – proseguono dalla Fondazione – il cibo non mancherà, il nostro settore continuerà a garantire capillarmente e con continuità l’approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti agroalimentari”. Inutile e controproducente quindi, bene ribadirlo, l’assalto ai supermercati che rischia solo di ritardare i tempi di riassortimento.

“Gli scaffali non saranno vuoti – prosegue Scordamaglia – la centralità del settore agroalimentare con tutte le sue filiere connesse è garantito”. Un messaggio fondamentale che la Filiera Italia aveva già lanciato qualche giorno fa e che oggi trova una conferma ufficiale nelle parole di Conte. “Le nostre industrie e tutte le attività ad esse collegate sono pronte a fare la loro parte rispettando tutte le regole per garantire la salute dei lavoratori e per assicurare i servizi fondamentali al paese. Ora però concentriamoci sulle misure economiche indispensabili per dare ossigeno a lavoratori imprese e famiglie che stiamo approfondendo con il Governo e che sono attese dal Consiglio dei Ministri di domani”, conclude Scordamaglia. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi in Sardegna, Confagricoltura “Il bilancio sarà molto pesante”

Redazione

Cresce il turismo enogastronomico, Sicilia la metà più desiderata

Redazione

Coronavirus: allarme Caritas, raddoppiate le persone bisognose

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.