sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Tesla richiama veicoli per porte potenzialmente difettose che potrebbero aprirsi in caso di incidente

Giovedì scorso, Tesla ha rilasciato una lettera sulla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) riconoscendo che le porte dei modelli Tesla S e X, prodotti tra il 2021 e il 2023, non rispettano le normative e possono essere sbloccate durante un incidente. Questo malfunzionamento potrebbe causare l’apertura accidentale delle porte, aumentando il rischio di lesioni per gli occupanti. Nonostante il problema, l’azienda afferma di non avere notizie di lesioni legate a questa problematica. Come soluzione, Tesla sta rilasciando un aggiornamento software gratuito via etere (OTA) per risolvere il problema. Le lettere di notifica ai proprietari dei veicoli coinvolti sono programmate per essere inviate il 17 febbraio, con l’obiettivo di affrontare tempestivamente la situazione. Questo richiamo segue di poco più di una settimana un altro massiccio richiamo da parte di Tesla, che ha coinvolto quasi 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti. Questo richiamo era legato alle preoccupazioni sulla sicurezza della funzione di assistenza alla guida con pilota automatico dell’azienda. Un’indagine federale aveva evidenziato che alcuni conducenti avevano erroneamente abbandonato la responsabilità della guida dei loro veicoli a causa di questa funzione. Tesla ha difeso le sue tecnologie sostenendo che le caratteristiche dell’auto sono progettate per salvare vite umane e prevenire lesioni. La società ha inoltre accusato alcuni media di fraintendere la natura dei loro sistemi di sicurezza. Nonostante le dichiarazioni di Tesla, la NHTSA ha mantenuto aperta la sua indagine sulle funzionalità del pilota automatico, affermando che monitoreranno l’efficacia delle soluzioni proposte da Tesla e collaboreranno per garantire il massimo livello di sicurezza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Forze dell’ordine statunitensi pronte all’incriminazione di Trump già dalla prossima settimana

Marco Santarelli

Sicilia, piano da 550 milioni per la lotta agli incendi

Marco Santarelli

Alto Adige, inaugurati 5 Mercatini Originali all’insegna della sicurezza

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.