domenica, 5 Gennaio, 2025
Lavoro

Cina boom disoccupati, Italia record occupazione e il Vaticano cercapersonale

Dalla popolosa Cina trapela la notizia che la disoccupazione giovanile avrebbe toccato quota 50 per cento. Un dato preoccupante che si sarebbe registrato già a marzo scorso, stando alle dichiarazioni del professor Zhang Dandan dell’Università di Pechino, riportate sulle pagine della prestigiosa rivista Caixin Global.

In Italia invece si respira tutt’altra aria. Secondo i dati ISTAT, nel terzo trimestre del 2023 è diminuito di 0,4 punti, rispetto allo stesso periodo del 2022, il numero dei disoccupati di età compresa tra i 15 e i 74 anni.

In Cina troppi giovani istruiti e di buona famiglia non trovano lavoro.

Inutile cercare in internet il dato sulla disoccupazione cinese. Sembra infatti che non ci sia più traccia della dichiarazione dell’accademico. Del resto, quel dato urtava contro le stime ufficiali dell’Ufficio nazionale di statistica della Repubblica Cinese si assestano attorno al 19 per cento.

A prescindere dall’esatta percentuale di giovani disoccupati, non può negarsi che la Cina debba fare i conti con un problema grave. Sono troppi i giovani, per lo più istruiti e appartenenti alla classe media cinese, a non trovare lavoro e ciò coincide con una fase di rallentamento dell’economia del gigante asiatico.

Il calo della forza lavoro unito al collasso del tasso di natalità, che si è registrato specialmente negli ultimi cinque, sembrano pregiudicare pesantemente il futuro della Cina. Secondo il Asia Times «Il futuro della Cina si sta sciogliendo».

In Italia cresce il numero di occupati ed è record per l’occupazione femminile.

Sul fronte italiano, invece, incoraggiante è il dato fornito da ISTAT che su base tendenziale registra un aumento di 481mila occupati (+2,1% in un anno).

In Italia, il numero di occupati nel terzo trimestre si attesta a 23 milioni 598 mila. Si tratta del livello più alto dal 2004. Sempre secondo i dati ISTAT il tasso di occupazione è salito fino al 61,5% (+0,2 punti sul trimestre precedente) e cresce anche il tasso di occupazione femminile: 52,6%. Il numero delle donne occupate risulta essere pari a 9 milioni 993mila, una cifra che segna il record dal 2004, anno di inizio delle serie storiche.

In Italia il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 74 anni diminuisce di 0,4 punti rispetto allo stesso periodo del 2022 e resta stabile al 7,6% rispetto al trimestre precedente.

ISTAT: i disoccupati nel sono 1 milione 948mila con un aumento di 2mila unità sul trimestre precedente e un calo di 80mila unità sullo stesso periodo del 2022.

L’ufficio delle risorse umane del Vaticano ha avviato la ricerca di personale

La questione lavoro sembra essere prioritaria anche per il piccolissimo Stato della Città del Vaticano che, a quanto pare ha bisogno di personale. Nelle ultime ore, infatti, è stata aperta la sezione “Lavora con noi” sulla pagina web della Segreteria per l’Economia del Vaticano.

Insomma, sembra proprio che l’ufficio delle risorse umane abbia avviato una ricerca di personale. In particolare, le selezioni in corso riguardano: addetto ufficio acquisti (laurea in discipline economiche e/o giuridiche, esperienza di almeno 2-3 anni, conoscenza della normativa sugli appalti, conoscenza dei relativi settori merceologici, buone capacità relazionali, doti di problem solving), autore e regista (laurea in scienze della comunicazione, esperienza consolidata nella mansione, ottima conoscenza di Adobe Premiere e delle relative attrezzature professionali, conoscenza base dell’inglese, ottime capacità comunicative e relazionali, disponibilità ai turni), chief system engineer (laurea in ingegneria meccanica, elettronica o edile, iscrizione all’Albo, esperienza di almeno 10 anni, capacità nella progettazione di impianti di climatizzazione e idraulici, conoscenza dell’inglese, ottime capacità di coordinamento e comunicazione, riservatezza), redattore di madrelingua rumena presso i media (diploma o laurea, formazione giornalistica, esperienza di 1-3 anni, abilità di video-editing, ottime capacità comunicative), responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare (laurea, esperienza di almeno 5 anni maturata anche in materia di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo), buone capacità analitiche), risk manager in ambito finanziario e/o immobiliare (laurea, esperienza di almeno 5 anni, conoscenza degli strumenti informatici), tecnico di trasmissioni radio-televisive (diploma tecnico o laurea, esperienza di almeno 5 anni, conoscenza dei sistemi di messa in onda, mixer audio e codec di segnale, eventuale conoscenza di Magnum Evertz e di post-produzione, buone capacità comunicative, serietà).

Il personale selezionato sarà assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato di 1 anno finalizzato alla trasformazione a tempo indeterminato.

Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at Radio Roma Sound 90FM

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Germania: cresce la carenza di materiali nel settore dell’industria

Marco Santarelli

Nel primo trimestre assunzioni in calo ma saldo positivo

Giulia Catone

Garanzia di Occupabilità (Gol) ha in carico quasi 2 milioni di persone, ma solo 1 su 3 ha ancora il lavoro

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.