0
The current flag of Iran was adopted on 29 July 1980, and is a reflection of the changes brought about by the Iranian Revolution.

L’Iran impicca una ‘sposa bambina’ per l’omicidio del marito

mercoledì, 20 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

L’Iran ha impiccato Samira Sabzian, una donna accusata di aver ucciso suo marito, che aveva sposato quando era ancora bambina. Lo ha comunicato un gruppo per i diritti umani. Samira è rimasta in carcere negli ultimi dieci anni ed è stata giustiziata nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj, come riferito dal gruppo Iran Human Rights (IHR) con sede in Norvegia. “Samira è stata vittima di anni di apartheid di genere, matrimoni precoci e violenza domestica – ha dichiarato il direttore di IHR Mahmood-Amiry Moghaddam -. Oggi è caduta vittima della macchina per uccidere di un regime incompetente e corrotto”. Gruppi per i diritti umani hanno lanciato un allarme per l’aumento, quest’anno, delle esecuzioni in Iran, con almeno 115 persone messe a morte nel solo mese di novembre. Amnesty International ha esortato il Paese a non effettuare le esecuzioni, affermando che le autorità stanno attuando un’orribile carneficina autorizzata dallo Stato. Secondo IHR, Samira Sabzian è la diciottesima donna giustiziata, quest’anno, in Iran.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

L’Iran abolisce la polizia morale, ma Teheran non conferma

Il procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri ha precisato che…

Ferma condanna di Mattarella su repressione in Iran

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale,…