martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

La Corea del Nord lancia in mare un missile balistico sospetto a lungo raggio

La Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico a lungo raggio in mare durante le recenti attività di test sulle armi, annunciato dalle forze di sicurezza della Corea del Sud. Il lancio è avvenuto poche ore dopo che la Corea del Sud aveva riferito di un test missilistico balistico a corto raggio condotto dal Nord nella notte di domenica, segnando il primo lancio di armi in circa un mese. L’esercito della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il missile balistico a lungo raggio è stato lanciato nella mattinata di lunedì dalla capitale nordcoreana. Il ministero della Difesa giapponese ha anche confermato il lancio, affermando che il razzo era ancora in volo e avrebbe dovuto atterrare in acque al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone. Il Primo ministro giapponese, Fumio Kishida, non ha parlato di feriti o danni immediati, ma ha programmato una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale per discutere dell’evento. Le tensioni nella regione sono cresciute a seguito delle recenti iniziative di Corea del Sud e Stati Uniti volte a rafforzare i loro piani di deterrenza nucleare di fronte alle minacce nucleari in evoluzione della Corea del Nord. Il lancio del missile è stato interpretato dagli osservatori come una possibile risposta e protesta contro tali mosse.

La strategia

Gli alti funzionari statunitensi e sudcoreani si sono incontrati a Washington lo scorso fine settimana, concordando di aggiornare le loro strategie di deterrenza nucleare e di emergenza. Questi aggiornamenti includono l’incorporazione di scenari di operazioni nucleari nelle esercitazioni militari combinate in programma per la prossima estate. La Corea del Nord ha risposto con il lancio di missili, dimostrando la sua opposizione alle crescenti pressioni provenienti dai suoi vicini e dagli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovannini: “Il mare è una fonte fondamentale per la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Paese”

Redazione

La Corea del Nord aumenta la produzione di missili

Francesco Gentile

Il mare, la risorsa più preziosa del Pianeta. A giugno Seif ne celebra le mille anime

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.