sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Negoziato sull’immigrazione in Usa: tempo stringe, accordo in bilico

Il tempo stringe per il negoziato sull’immigrazione tra repubblicani e democratici. I due senatori che stanno guidando i colloqui, James Lankford per i repubblicani e Chris Murphy per i democratici, hanno avvertito che potrebbe non essere possibile raggiungere un accordo entro questa settimana. Ciò significa che il pacchetto di aiuti promesso dal Presidente Joe Biden all’Ucraina e a Israele potrebbe vacillare. Il dibattito scivolerebbe in un anno elettorale rendendo ancora più difficile garantire un accordo bipartisan.

Lankford, che guida le discussioni per i repubblicani, ha affermato di credere ancora che i negoziatori stiano “facendo progressi”, ma ha avvertito che ogni giorno che passa senza un accordo, rende più complicato raggiungerne uno. “Non c’è modo di farlo questa settimana”, ha dichiarato Lankford. “La domanda è: resteremo qui la prossima settimana o la questione verrà effettivamente spostata all’inizio di gennaio? Questa è una grande incognita. A questo punto, dipende da come andrà effettivamente la negoziazione e da come stiamo effettivamente lavorando per essere in grado di ottenere effettivamente un testo che funzioni davvero”.

Frustrazione

Chris Murphy, alleato di Biden che guida i negoziati per i democratici, ha espresso frustrazione per le richieste dei repubblicani, definite da lui estreme e non plausibili. “Ci può essere una strada se i repubblicani rivedranno il loro approccio sulla base di ciò che può realisticamente passare al Congresso con il sostegno bipartisan”, ha affermato. “Ovviamente, non abbiamo il beneficio del tempo in questo momento. Non se si potrà concludere un accordo questa settimana. Al Senato ho visto accadere le cose più strane. Questa sembra certamente una strada in salita, ma non impossibile”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati Uniti e Messico concordano politiche di immigrazione più rigorose al confine dopo la fine delle restrizioni Covid

Leonzia Gaina

La Casa Bianca monitora i rapporti sui soldati nordcoreani schierati in Russia definendoli “altamente preoccupanti”

Stefano Ghionni

Apprensione per la salute dell’ex Presidente Jimmy Carter

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.