venerdì, 24 Maggio, 2024
Esteri

Scarcerato per motivi di salute l’ex Presidente del Perù Fujimori

L’ex Presidente peruviano Alberto Fujimori è stato rilasciato dal carcere di Barbadillo, a Lima, mercoledì 7 dicembre. Fujimori, 85 anni, stava scontando una pena di 25 anni in relazione all’uccisione di 25 peruviani da parte degli squadroni della morte negli anni ’90. La decisione del rilascio è stata presa dalla Corte costituzionale del Perù, che ha ordinato il suo rilascio immediato, nonostante la richiesta di un ritardo nell’esame della sentenza da parte della Corte interamericana dei diritti umani. Fujimori, che ha governato il Perù dal 1990 al 2000, è stato condannato nel 2009 con l’accusa di violazione dei diritti umani. Era stato accusato di essere la mente dietro l’uccisione di 25 peruviani mentre il governo combatteva i ribelli comunisti di Sendero Luminoso. Il rilascio di Fujimori ha suscitato reazioni contrastanti in Perù. I suoi sostenitori, che lo considerano un eroe nazionale per aver sconfitto Sendero Luminoso, hanno celebrato la sua liberazione. I suoi critici, che lo accusano di crimini contro l’umanità, hanno condannato la decisione della Corte costituzionale. Fujimori, che soffre di gravi problemi di salute, è stato rilasciato dal carcere indossando una maschera e ricevendo ossigeno supplementare. Dopo essere uscito dalla porta della prigione, è salito su un Suv guidato da sua nuora. Era seduto sul sedile posteriore con il figlio e la figlia, l’esponente della Destra peruviana, Keiko Fujimori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Corte Costituzionale: il mandato d’arresto europeo non deve violare il diritto alla salute

Valerio Servillo

Covid, 2.494 nuovi casi e 49 decessi in 24 ore

Redazione

Covid, 96.384 nuovi casi e 134 decessi nelle ultime 24 ore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.