mercoledì, 15 Maggio, 2024
Regioni

Maltempo, allerta arancione in Toscana

ROMA (ITALPRESS) – Un sistema perturbato di origine atlantica tende ad avvicinarsi all'Italia portando un peggioramento significativo del tempo a partire dal tardo pomeriggio/sera di oggi che coinvolgerà dapprima la Liguria, specie il settore di Levante, la Toscana, specie i settori settentrionali e l'Emilia-Romagna, in un contesto di generale aumento della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 30 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, sulla Liguria, specie settore di Levante, Toscana, specie i settori settentrionali e l'Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 1° dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di Levante e sulla Toscana settentrionale. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. (ITALPRESS). Foto: Agenzia Fotogramma trl/com 30-Nov-23 17:02

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riaperto ponte di Blufi, Lagalla “Risultato importante per la viabilità”

Redazione

In Sicilia 1.762 nuovi casi di Covid e 16 decessi

Redazione

In Sicilia 1.410 nuovi casi di Covid e 17 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.