sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Rifiuti, nel Lazio la terza tappa de ‘L’Italia in Cornice’

‘L’Italia in Cornice’, la campagna ideata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, arriva nel Lazio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse per il territorio. Dopo Messina e Cosenza, per questa tappa speciale patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con ASM Rieti e con il Comune di Rieti, le cornici donate alla Regione sono state due, la prima è stata ubicata in piazza Cesare Battisti, nel suggestivo centro storico di Riti, la seconda a Terminillo, nota località sciistica del reatino. Insieme alla cornice sono stati installati dei pannelli, realizzati dall’artista Ale Giorgini, contenenti dei codici QRcode: veri e propri “Qr ART” per dare consigli e informazioni a cittadini e turisti sulla raccolta differenziata, in italiano e inglese. In occasione dell’inaugurazione delle cornici, Corepla ha inoltre distribuito ai reatini materiali informativi, utili al corretto conferimento degli imballaggi in plastica e gadget in plastica riciclata. “La bellezza è un valore distintivo dell’identità del nostro incredibile Paese – dichiara il Presidente di Corepla Giovanni Cassuti – e può essere da volano per diffondere messaggi importanti per i cittadini, come l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

Progetto in continua evoluzione

L’Italia in Cornice è un progetto in continua evoluzione capace di adattarsi ai territori che raggiunge ed è simbolo dell’impegno del nostro sistema. L’Italia oggi è infatti un’eccellenza europea nel campo della gestione sostenibile degli imballaggi in plastica e questo è un risultato che coinvolge tutti: dai cittadini alle istituzioni locali al lavoro quotidiano di Corepla”. “La Regione Lazio ha da poco approvato gli indirizzi per il nuovo piano di gestione dei rifiuti, tra i quali ovviamente, figura anche l’aumento del recupero di materia attraverso il riciclo della plastica.

Smaltimento in discarica

L’obiettivo è ridurre drasticamente lo smaltimento in discarica e per questo è importante sostenere iniziative come questa di Rieti”, dichiara Fabrizio Ghera assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio. “Saluto con grande apprezzamento le iniziative di Corepla, in collaborazione con ASM e Comune di Rieti e con il forte sostegno della Regione Lazio perché rappresentano l’approccio positivo che è necessario avere per spingere sempre di più la raccolta differenziata e i corretti stili di gestione del materiale di riciclo. Le battaglie per la tutela dell’ambiente sono un obiettivo condiviso che intendiamo perseguire sia attraverso l’azione amministrativa, sia con attività e iniziative di promozione e informazione”, dichiara il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“105 Save the Sea” per la tutela di oltre 50 spiagge in tutta Italia

Federico Tremarco

Verso il XV Forum PolieCo la “Cernobbio” dell’ambiente

Marco Santarelli

Roma, Pelonzi (Pd): “Su problema rifiuti la Capitale è in ginocchio”

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.