martedì, 7 Gennaio, 2025
Salute

Pazienti oncologici, dalla Fondazione Garavaglia la campagna per realizzare ‘La casa del fiore’

La Fondazione Bianca Garavaglia anche quest’anno mette a disposizione di privati, aziende e scuole una serie di idee regalo “charity” con un obiettivo ben preciso: contribuire alla realizzazione della ‘Casa del fiore’, una Casa Vacanza per donare giorni felici ai piccoli pazienti oncologici e Trasformare il Natale in un gesto concreto di solidarietà per i bambini e i ragazzi malati di tumore. È questo l’ultimo progetto perseguito dalla Fondazione, che dal 1987 finanzia i progetti di ricerca, cura e assistenza sui tumori infantili presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Per trasformare in realtà la “Casa del fiore” basterà semplicemente scegliere una delle tante proposte disponibili online sul nuovo portale di regalistica solidale https://regalisolidali.abianca.org/.

I Baci di Dama

Prodotto di punta di quest’anno sono i Baci di Dama, golosi biscotti alle mandorle con farcitura al cioccolato, disponibili in un esclusivo packaging del peso di 200 g. Realizzati con sole materie prime di origine biologica e confezionati da Banda Biscotti, cooperativa che offre opportunità di lavoro qualificato ai detenuti del Laboratorio della Scuola dell’Amministrazione Penitenziaria di Verbania, i Baci di Dama sono impreziositi da un’originalissima confezione appositamente disegnata dall’illustratrice Elena Pedroli. La “Casa del Fiore” sorgerà a Lesa (NO), sul Lago Maggiore, all’interno di una dimora storica – un ex asilo infantile voluto nel 1906 dal Cavaliere Avvocato Carlo Davicini per ricordare il figlio Cesare Eugenio, detto “Genietto”, scomparso prematuramente – che, attraverso un’opera di recupero civile, sarà completamente ristrutturata per renderla un luogo dove i piccoli pazienti e le loro famiglie potranno trascorrere una vacanza serena e ritrovare un po’ della normalità che la malattia ha portato via. La “Casa del Fiore”, che dovrebbe essere inaugurata nel 2025, potrà ospitare fino a 6 famiglie contemporaneamente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dal Coronavirus ad un mondo migliore    

Espedito De Marino

Mattarella: “Non tornino divari territoriali e sociali nella sanità”

Maurizio Piccinino

“Solidarietà presupposto indispensabile del benessere di una comunità”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.