martedì, 21 Gennaio, 2025
Società

30 anni di Consap, il Viceministro Valentini: “Funzione sociale, esempio del Made in Italy”

Si è svolto ieri presso l’aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati il convegno “30 anni di Consap – Assicuriamo agli italiani un futuro migliore”, in occasione del trentennale dell’azienda. A margine dell’evento, il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha dichiarato: “Grazie a Consap assicuriamo agli italiani un futuro più sicuro. Consap aiuta le giovani coppie nell’acquisto della casa, dà un sostegno agli studenti meritevoli e garantisce indennizzi in caso di sinistri con veicoli privi di copertura assicurativa”. A sostegno dei cittadini e della Pubblica Amministrazione, la ‘mission’ di Consap è quella di rendere un servizio alla collettività nel campo assicurativo, nel campo economico-finanziario e nel campo della tutela degli interessi di consumatori e di utenti.

In 30 anni 30 miliardi

Il vice ministro Valentino Valentini, intervenendo al convegno per i 30 anni di Consap ha affermato: “Consap porta avanti con grande competenza una funzione sociale fondamentale e rappresenta un esempio virtuoso di Made in Italy. In 30 anni – ha evidenziato il vice ministro Valentini – Consap ha risarcito 30 miliardi con una funzione sociale fondamentale perché molti possono essere vittime di incidenti causati da soggetti non assicurati. È un problema reale e la capacità e la celerità di Consap hanno giocato un ruolo fondamentale”. Il vice ministro del Mimit ha poi parlato di un altro importante aspetto riguardante “il fatto che le frontiere sono aperte e gli incidenti possono essere causati da persone che non sono italiane. Consap deve andare a negoziare con i fondi omologhi degli altri Paesi europei affinché ci sia una reciprocità all’interno dell’Unione – ha spiegato Valentini, sottolineando – ha una grande tradizione ma anche un’ispirazione di ammodernamento perché è evidente che non può affrontare il futuro con gli strumenti del passato”.

Il successo del Made in Italy

Per tutti questi motivi, ha concluso il vice ministro delle Imprese e del Made in Italy: “Siamo di fronte a un altro caso di Made in Italy: un ente pubblico, che lavora con coscienza, ci mette il cuore, la passione, fa spirito di squadra, sfatando molti dei miti negativi che a volte ci raccontiamo su noi stessi. Il successo del Made in Italy discende da questi principi e da un rapporto virtuoso tra pubblico e privato e Consap ne è un esempio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Regione Toscana sostiene l’editoria locale

Federico Tremarco

Quaresmini (Confesercenti): lavoratrici autonome e imprese, crescono le donne. Ma servono incisive misure di sostegno

Cristina Gambini

Export. Coldiretti: crescita record da 34 a 70 miliardi, grazie all’impegno di 4 milioni di lavoratori

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.