lunedì, 16 Settembre, 2024
Esteri

I gruppi per il diritto all’aborto chiedono, per il 2024, misure elettorali in altri 9 Stati

I sostenitori del diritto all’aborto stanno intensificando i loro sforzi per proteggere e ampliare l’accesso all’interruzione della gravidanza in tutto il Paese, concentrandosi in particolare su iniziative di democrazia diretta. In nove Stati, i gruppi stanno raccogliendo firme per consentire agli elettori di decidere sulla questione dell’aborto nelle elezioni del 2024. L’ultima vittoria del movimento è stata in Ohio, dove gli elettori hanno sancito il diritto all’aborto nella costituzione dello Stato. Questi sforzi sono in parte una risposta all’annullamento della Roe v. Wade da parte della Corte Suprema nel giugno 2022.

La decisione ha lasciato agli Stati il potere di determinare la propria legislazione sull’aborto, e molti stati a guida repubblicana hanno già vietato o limitato l’accesso all’aborto. I sostenitori del diritto all’aborto sperano che le iniziative di democrazia diretta possano aiutare a contrastare questa tendenza. In alcuni Stati, come l’Ohio, le opinioni pubbliche sull’aborto sono favorevoli alla legalizzazione. In altri stati, come il Texas, le opinioni pubbliche sono più divise, ma i sostenitori del diritto all’aborto sperano di poter mobilitare i loro sostenitori per vincere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il democratico Suozzi vince le elezioni speciali di New York

Cristina Gambini

Ostacoli all’aborto: la verità sulla promessa di Biden

Antonio Gesualdi

Aborto, Trump fa arrabbiare i pro-life: “Estenderne il limite oltre le sei settimane”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.