venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Usura e riciclaggio, 4 arresti e sequestri tra Roma e Napoli

ROMA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando provinciale capitolino hanno eseguito, nelle province di Roma e Napoli, un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone (di cui 1 in carcere e 3 agli arresti domiciliari) e un decreto di sequestro di somme di denaro e beni riconducibili agli indagati per oltre 320 mila euro per le ipotesi di reato di usura e riciclaggio. Il provvedimento, emesso dal gip del locale Tribunale, costituisce l'epilogo delle indagini coordinate dalla Procura ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, nel cui ambito sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati, che avrebbero effettuato prestiti di denaro a numerosi soggetti, tutti imprenditori o liberi professionisti in difficoltà economiche, applicando tassi di interesse annui variabili dal 50 al 120 per cento. Il meccanismo usurario era principalmente fondato sull'utilizzo di assegni bancari, solitamente di importo non elevato, che gli indagati avrebbero fatto emettere alle presunte vittime senza l'indicazione del beneficiario. Gli assegni avevano la funzione sia di strumento di "garanzia" sul prestito erogato in contanti, sia di mezzo di restituzione del debito stesso. In questo modo, gli indagati avevano la costante disponibilità di un consistente numero di titoli di credito in grado di alimentare il flusso di denaro illecito e di eludere il monitoraggio bancario. Nel corso delle indagini sono stati già sottoposti a sequestro oltre 110 mila euro in banconote di piccolo taglio, assegni in bianco per circa 370 mila euro e documentazione riportante la contabilità delle somme prestate, i nominativi delle presunte vittime e i relativi piani di ammortamento. Gli investigatori hanno ricostruito un grave quadro indiziario in relazione a prestiti a tassi usurari di ingentissimi entità, i cui proventi sarebbero stati in parte riciclati tramite il loro versamento su conti correnti di un'attività imprenditoriale di lavanderia, gestita da uno degli indagati. – foto: screenshot da video ufficio stampa Guardia di Finanza – (ITALPRESS). vbo/com 23-Nov-23 10:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incontro Regione a Jesi per riscrivere nuovo assetto della sanità

Redazione

Telemedicina, Omceo di Palermo scommette su dispositivo “CheckMED”

Redazione

Fiasconaro fra i protagonisti del Summer Fancy Food Show a New York

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.