venerdì, 15 Novembre, 2024
Ambiente

A Milano un murales sostenibile di Volvo che purifica l’aria

Una insolita e innovativa iniziativa natalizia è stata realizzata nel quartiere di Milano Portanuova in nome della mobilità a ridotto impatto ambientale. Grazie al Volvo Studio Milano, la Marca svedese si è unita alla zona per l’abbattimento delle emissioni di CO2 e a favore della qualità dell’aria del distretto. Si tratta di un murale a tema natalizio (in chiave Volvo) realizzato in collaborazione con un’agenzia esterna e situato in via De Castillia 22. In virtù delle proprietà dei materiali utilizzati, il murale costituisce un esempio di comunicazione a elevata sostenibilità.

Una vernice pari a 5 alberi

La particolarità di questo singolare murale è data dall’impiego di ‘Airlite’, una vernice naturale di copertura trasparente che permette di trasformare la superficie del murale in un purificatore grazie alla sua tecnologia a semiconduttore. Le cariche elettriche che si generano sulla superficie si combinano con il vapore acqueo e l’ossigeno presenti nell’aria, generando ioni negativi in grado di neutralizzare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, gli ossidi di zolfo o le polveri sottili presenti nell’aria una volta che questi vengono in contatto con la parete del murale. È stato calcolato che l’utilizzo della vernice Airlite per la superficie di 137 m2 del murale è in grado di generare un impatto positivo sulla qualità dell’aria pari a quello di 5 alberi e quantificabile nella compensazione delle emissioni prodotte ogni giorno da 22 auto diesel euro 6 e 29 auto benzina euro 6. Il murale contiene un QR-code. Gli utenti, inquadrandolo, potranno inizialmente (fino a martedì 28 novembre, visualizzare la riproduzione digitale dell’ambiente natalizio del murale con animazioni di tutta l’ambientazione. Da mercoledì 29 novembre sarà attivo il filtro AR che consente agli utenti di immergersi nell’atmosfera natalizia di Volvo e di scattare ‘selfie’ avvolti nel contesto della foresta natalizia con diverse opzioni disponibili.

Sviluppo urbano

Questa iniziativa di Volvo, con il suo effetto di miglioramento della qualità dell’aria, va nella direzione della vocazione alla Sostenibilità propria di COIMA (sviluppatore e gestore del quartiere) e del distretto di Milano Portanuova, il primo progetto al mondo di riqualificazione urbana ad aver ottenuto il prestigioso doppio riconoscimento ‘LEED e WELL for Community’, certificazioni che valutano gli aspetti sociali, ambientali ed economici di uno sviluppo urbano.

Obiettivo: decarbonizzazione

Chiara Angeli di Volvo Car Italia ha dichiarato: “Pensiamo che attraverso quest’opera, frutto di pensiero avanzato, il messaggio Volvo possa arrivare a un pubblico ampio ed eterogeneo con l’occasione delle festività. Il murale utilizza tecnologie d’avanguardia, proprio come Volvo è solita fare, e contribuisce concretamente alla qualità dell’aria del quartiere. È un tema per noi fondamentale, come dimostrano gli altri nostri progetti sviluppati in collaborazione con COIMA e che hanno come finalità la de-carbonizzazione del distretto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le tre “valli dell’idrogeno” che accelerano la decarbonizzazione in Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Transizione energetica, serve cooperazione tra Paesi Sud-Est Ue

Marco Santarelli

Enac-Enea: al via la selezione del progetto per la decarbonizzazione del trasporto aereo

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.