sabato, 16 Novembre, 2024
Video Pillole

Dolore cronico, il ruolo del tessuto adiposo



Da molte ricerche emerge una maggiore sensibilità e suscettibilità dei soggetti di sesso femminile al dolore cronico, specialmente a quello di origine nervosa. Uno studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche, dalla Fondazione Santa Lucia di Roma, dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’Università Kore di Enna ne svela la possibile causa. Lo studio, infatti, mette per la prima volta in luce il ruolo chiave svolto dal tessuto adiposo nella regolazione delle risposte infiammatorie e metaboliche specifiche legate al sesso biologico, come spiega Sara Marinelli ricercatrice dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Cnr.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mech “Tra cosmetica e nutrizione un legame sempre più forte”

Redazione

Robolab, a Monza il laboratorio didattico innovativo di Assolombarda

Redazione

La Salute Vien Mangiando – Gli effetti delle mascherine sulla pelle

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.