sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Coldiretti: agroalimentare, esperti a confronto per rispondere alle sfide mondiali

Torna l’appuntamento annuale per l’agroalimentare per definire progetti, problemi e soluzioni di un settore diventato strategico se non vitale per l’intera economia nazionale e per il lavoro. L’edizione 2023 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, è organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti, e si terrà a Villa Miani a Roma, dalle 9 di giovedì 23 a venerdì 24 novembre.

Strategie in mondo incerto

L’incontro vedrà la presenza di numerosi protagonisti della filiera agroalimentare che faranno il punto della situazione con previsioni e progetti verso il futuro.
“Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare”, sottolinea la Coldiretti, “che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche che vedono nel destino del settore una delle chiavi cruciali e identitarie per la crescita del Paese”. Nell’arco dei due giorni il presidente della Coldiretti Ettore Prandini affronterà, con la presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, temi correlati all’ambiente, alla salute e all’economia con spazi di approfondimento, la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.

I nuovi modelli di consumo

Specifiche sessioni saranno dedicate alle tavole degli italiani, ai nuovi modelli di consumo, all’innovazione e competitività delle imprese, alla sfida energetica e alla transizione ecologica e digitale, alle infrastrutture, alle politiche per l’Europa fino ai rapporti di filiera e la sovranità alimentare in uno scenario globale segnato da guerre e migrazioni dai paesi più poveri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La guerra aumenta il rischio terrorismo

Ranieri Razzante*

Pesca del gambero, Liguria chiede un tavolo di lavoro

Redazione

Le aziende non trovano certi tipi di professioni: tecnici, manovali, facchini

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.