martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Incontro Biden e Xi: gli esperti prevedono pochi risultati concreti

Le relazioni tra Usa e Cina sono in un momento di grande tensione. Le due nazioni sono in competizione su una serie di questioni, tra cui la supremazia economica, la sicurezza regionale e i diritti umani. Questa competizione ha portato a una serie di crisi diplomatiche, tra cui gli incontri ravvicinati tra aerei e navi militari, i litigi sul furto di tecnologia e l’hacking, e il calo dei colloqui militari. L’incontro tra Biden e Xi Jinping, previsto per la prossima settimana, è un’occasione per le due nazioni di tentare di migliorare le relazioni. Tuttavia, gli esperti non si aspettano che l’incontro porti a un cambiamento significativo. Colleen Cottle, Vicedirettore del Global China Hub presso l’Atlantic Council, ha affermato che l’incontro “probabilmente riguarderĂ  molto piĂą il simbolismo e mostrerĂ  l’impegno di entrambi i leader a mantenere comunicazioni di alto livello”. Gli alti funzionari dell’amministrazione statunitense hanno confermato che l’incontro si concentrerĂ  sulla gestione della concorrenza tra le due nazioni, sulla prevenzione del rischio di conflitto e sulla garanzia che i canali di comunicazione siano aperti. In conclusione, le relazioni USA-Cina sono in un momento di grande tensione e non si prevede che l’incontro tra Biden e Xi Jinping porti a un cambiamento significativo. Le due nazioni dovranno trovare un modo per gestire la loro competizione in modo da evitare un conflitto aperto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le guerre e la corsa alla Casa Bianca

Giuseppe Mazzei

Il triangolo cinese e il “caro amico” Putin

Giuseppe Mazzei

Gli Usa si riuniscono con i venezuelani per discutere delle elezioni

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.