sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Maltempo in Toscana, Giani: “Spero di dare i primi ristori entro due mesi”

“Sui rimborsi l’iter è è il seguente: abbiamo mandato come direzione della Protezione civile a tutte e cinque le Province coinvolte l’indicazione di comunicare quali Comuni hanno avuto danni rilevanti. I Comuni che vengono così identificati, attraverso un filtro che la legge prescrive devono fare le Province, trovano un rapporto diretto con il commissario, il sottoscritto, e gli uffici: a quel punto io con tutta probabilità nominerò soggetti attuatori degli interventi i sindaci dei Comuni più direttamente coinvolti, che sono in realtà una quindicina”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana e commissario alla gestione dell’emergenza maltempo, parlando dei ristori che saranno elargiti proprio per i danni conseguenti all’alluvione che la scorsa settimana ha colpito gran parte della Toscana.

Famiglie e imprese

“A quei sindaci io darò la veste specifica di soggetto attuatore dell’emergenza commissariale, e loro decideranno singolarmente in ogni Comune come identificare, probabilmente con un bando, le famiglie più decisamente colpite, che quindi hanno una situazione di inagibilità della casa, di sgombero, di allontanamento anche temporaneo dalla propria abitazione, o comunque danni molto consistenti. Questo avviene per le famiglie e avviene per le imprese: fatto l’elenco in questi Comuni delle famiglie e delle imprese, noi abbiamo una capacità di ristoro diretto, che spero entro un paio di mesi io spero di poter dare, fino a 5.000 euro per quello che riguarda le famiglie e fino a 20.000 euro per quanto riguarda le imprese. È un primo intervento temporaneo, ma su cui stiamo lavorando per concentrarci a dare quel primo segno di risposta”, ha aggiunto Giani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conai: un nuovo invito alla sostenibilità

Redazione

Cgia, aumento tassi Bce costerà 15mld in più alle imprese

Gianmarco Catone

Parità di genere, in agricoltura e ambiente una selezione al femminile 

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.