domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Intesa San Paolo: con il progetto ‘Aiutare chi aiuta’ 1 milione di interventi per contrastare la povertà

Fino ad oggi il programma ‘Aiutare chi aiuta’ di Intesa San Paolo e Caritas Italiana che interviene a contrasto delle povertà con interventi capillari su tutto il territorio italiano, è riuscito ad effettuare circa un milione di interventi, donando pasti, posti letto, farmaci e indumenti che hanno raggiunto 40mila beneficiari grazie al coinvolgimento di 80 Caritas diocesane in tutta Italia. Nel triennio del programma, Intesa Sanpaolo ha stanziato 4,5 milioni: tra gli ambiti di intervento, l’offerta di beni e aiuti materiali, casa e accoglienza, sostegno nella ricerca di lavoro e nell’avviamento di nuove imprese in particolare in aree periferiche del Paese dove risorse e opportunità sono limitate. Nel secondo anno 2021-2022 l’attenzione è stata rivolta alle persone anziane, mentre nel terzo alla povertà giovanile e all’inclusione della popolazione anziana. La collaborazione viene confermata nel 2023-2024 per il quarto anno, con un focus sul mondo del carcere e sul reinserimento delle persone detenute.

Promozione della legalità

L’intervento si svilupperà lungo quattro direttrici: promozione dei valori del rispetto delle regole, della legalità, degli altri, al fine di promuoverne il superamento delle condizioni di disagio e di esclusione; distribuzione di beni primari e altri beni di prima necessità, in particolare pasti, indumenti, prodotti per l’igiene sia in carcere sia presso strutture protette, a cui si aggiungono servizi di accoglienza e accompagnamento per i detenuti in permessi premio, agli arresti domiciliari o che hanno da poco concluso il percorso di pena; formazione, con corsi professionalizzanti e di accompagnamento al lavoro all’interno e all’esterno del carcere, con incarichi lavorativi durante e al termine del periodo di detenzione. “La continuità è un importante fattore di efficacia nel contrasto alle disuguaglianze. Dopo i rilevanti risultati raggiunti, rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Caritas per proseguire il programma di collaborazione a sostegno della sua attività meritoria”, ha detto Paolo Bonassi, Executive Director Strategic Initiatives and Social Impact Intesa Sanpaolo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: al via il progetto di Fondazione Agnelli e Cern sulle materie Stem

Francesco Gentile

A Sassari al via i corsi di lingua sarda

Marco Santarelli

Alesse: dogane, monopoli, giochi. L’Italia pronta per nuove sfide

Riccardo Pedrizzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.