martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Fieracavalli: al via la 125esima edizione della più grande manifestazione equestre in Italia

Apre oggi a Verona alle ore 11:00 la 125esima edizione di ‘Fieracavalli’, esposizione fieristica considerata la più grande manifestazione equestre in Italia, che si tiene annualmente dal 1898. Fieracavalli si svolge alla Fiera di Verona fino a domenica 12 novembre 2023, con più di 2.500 cavalli, oltre 60 razze, in esposizione. Quest’anno sono presenti 35 associazioni allevatoriali e 700 aziende espositrici, provenienti da 25 paesi, selezionate da Veronafiere insieme a Ice-Agenzia. All’evento partecipa il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che inaugura il padiglione Masaf (padiglione 2) dedicato al miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da sella italiano. Nell’occasione viene consegnato uno speciale ‘premio alla carriera’ al pluricampione ‘Varenne’, il cavallo trottatore italiano più vincente di sempre.

Numerose le presenze delle Istituzioni in visita.

Venerdì 10 novembre, alle ore 10.30, nel padiglione Masaf, Daniela Santanché, Ministro del Turismo, partecipa al convegno “Gli allenatori e i guidatori del trotto: il punto di vista dei professionisti nell’ambito delle riforme del settore”. A seguire, Claudio Barbaro, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, nell’area esterna ‘A’, accoglie l’arrivo in carrozza dei partecipanti al “Viaggio del sorriso” da Modena a Fieracavalli, iniziativa di para-driving rivolta a persone con disabilità. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, presso lo stand della Regione del Veneto (padiglione 4), Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, partecipa con Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità, alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto di ricerca nazionale su ippoterapia e autismo “Riding The Blue”, in collaborazione con Fieracavalli.

Oltre 200 le iniziative organizzate

Sabato 11 novembre alle ore 12:00, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, interviene all’evento organizzato da Fise nel padiglione Masaf. Sempre nel padiglione 2, alle ore 15:00, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, partecipa alla tavola rotonda “Il rilancio del settore dell’ippica: i contributi degli attori della filiera e il ruolo dell’ istituenda Consulta nazionale dell’ippica”. Sono più di 200 le iniziative organizzate in calendario, tra spettacoli, convegni, concorsi e gare sportive, tra cui l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, le finali nazionali dell’Italian Champions Tour e il Gran Premio 125×125 targati Fieracavalli, le competizioni della Fise-Federazione italiana sport equestri e le sfide western.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

‘Italian Motor Week’, il Ministro Santanchè: “Spinta straordinaria per un prodotto nuovo, il turismo motoristico”

Cristina Gambini

New Mexico: Servizio forestale per sparare al bestiame selvatico. Gli allevatori: “Disumano!”

Emanuela Antonacci

Incontro Asp Basilicata-allevatori sulle misure adottate per contrastare la peste suina

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.