sabato, 27 Aprile, 2024
In primo piano

Pmi: definiti i nuovi criteri per la certificazione sulla parità di genere

Sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del Pnrr a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. Con l’avviso pubblico, sono stati definiti le modalità per la concessione di contributi alle Pmi per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere. Obiettivo della misura, che ha una dotazione complessiva di 10 milioni, 8 dei quali destinati al supporto alle Pmi, è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi Ue.

Cambiamento culturale

Con questo avviso, viene messa a disposizione una prima tranche di 4 milioni. “Con questa misura vogliamo promuovere quel cambiamento culturale che riteniamo fondamentale per la piena affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna e per una maggiore partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese. Il mondo delle imprese sta dimostrando un grande senso di responsabilità, ma siamo consapevoli che per le piccole realtà, che costituiscono una componente essenziale del tessuto produttivo, è più difficile dedicare risorse ed energie alla definizione di nuove procedure, apparentemente lontane dal loro core business. Per questo è importante accompagnarle e incentivarle, affinché possano anch’esse integrare la prospettiva delle pari opportunità nelle scelte aziendali. Ci vorrà tempo, ma siamo convinti che anche grazie al pieno coinvolgimento del mondo imprenditoriale le donne potranno liberare il loro potenziale di crescita e di libertà”, osserva la ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intelligenza artificiale: meno del 10% delle imprese italiane la utilizza

Federico Tremarco

CDP promuove la crescita sostenibile del territorio e delle PMI albanesi

Valerio Servillo

Tumore al seno, possibili nuove molecole per trattamenti più efficaci

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.