giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

In Liguria prevista mareggiata con onde di oltre 6 metri

GENOVA (ITALPRESS) – "Non sarà una mareggiata come quella del 2018 ma sarà comunque importante". Così l'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, nella conferenza stampa di aggiornamento sull'allerta meteo prolungata fino alle 2 di venerdì sul Levante ligure, dove sono caduti già 700 millimetri di pioggia nelle ultime tre settimane. Ma non saranno solo le precipitazioni a far paura "Sarà una mareggiata importante – ha ribadito Francesca Giannoni, direttrice del centro meteo Arpal – con onda significativa prevista di oltre 6 metri, questo vuol dire che l'altezza d'onda massima può essere anche notevolmente più alta, associata a un periodo di ritorno tra le due creste intorno a 10 secondi. L'impatto che la mareggiata avrà sulle strutture sarà importante". Già nell'avviso di ieri Arpal aveva preannunciato una mareggiata "storica". L'ultima aveva colpito la Liguria nell'ottobre 2018 durante la tempesta Vaia, provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Tigullio: nella notte tra il 29 e il 30 ottobre crollò la strada che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, lasciando il borgo isolato. A Rapallo si ruppe la diga del porto turistico e decine di yacht da milioni di euro si schiantarono sugli scogli del lungomare provocando ingentissimi danni. "Nel 2018 era partita da scirocco per poi disporsi da ostro, stavolta sarà una mareggiata di libeccio, quindi si abbatterà principalmente sul Centro-Levante", specifica Giannoni. foto: Agenzia Fotogramma (ITALPRESS). xa8/tvi/red 02-Nov-23 14:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paestum, Sangiuliano “Luogo fondamentale della nostra cultura”

Redazione

Covid, Razza “In Sicilia sia un Natale all’insegna delle regole”

Redazione

Schifani e Mattarella commemorano tre luminari della medicina in Sicilia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.