sabato, 22 Febbraio, 2025
Regioni

Friuli, Amirante “ricordo dei caduti monito contro le guerre”

PORDENONE (ITALPRESS) – "Ricordare oggi i Caduti sulle nostre terre durante il primo e il secondo conflitto mondiale deve farci riflettere sull'immane tragedia della guerra. Un enorme incubo che si è recentemente riaffacciato sia nel cuore dell'Europa che sui teatri internazionali riportando drammaticamente indietro l'orologio della storia". Queste le parole pronunciate questa mattina dall'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, a margine della santa messa di suffragio in onore dei Caduti della Prima e della Seconda Guerra mondiale celebrata nella chiesa di San Francesco a Pordenone. La cerimonia – organizzata nell'ambito della Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate del 4 novembre dal comando della 132. Brigata corazzata Ariete di Pordenone con le autorità civili, militari, religiose e le associazioni combattentistiche e d'Arma del territorio – è proseguita nell'attiguo cimitero comunale di via Cappuccini con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ossario che raccoglie le spoglie di centinaia di soldati italiani e austro-ungarici caduti nel Friuli occidentale durante le due guerre mondiali. "Al sacrificio di tutti i Caduti – ancora le parole di Amirante – morti nel compimento del loro dovere indossando un'uniforme va la nostra riconoscenza. La memoria, in questi drammatici mesi in cui l'umanità e riprecipitata nel baratro della guerra, deve essere un monito per la riconciliazione tra i popoli in nome della convivenza pacifica e civile". foto: ufficio stampa Friuli Venezia Giulia (ITALPRESS). tvi/com 02-Nov-23 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.