sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’accordo di pace del Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian rimodella la geopolitica regionale

L’accordo di cessate il fuoco mediato dalla Russia nel Nagorno-Karabakh, firmato il 9 novembre 2020, ha posto fine a un conflitto di sei settimane che ha causato la morte di migliaia di persone e ha costretto centinaia di migliaia di persone a sfollarsi. L’accordo prevede che l’Armenia ceda il controllo di alcuni territori al Nagorno-Karabakh, che è una regione a maggioranza armena ma a statuto autonomo all’interno dell’Azerbaigian. L’accordo prevede inoltre che la Russia fornisca truppe di pace per un periodo di cinque anni. Gli analisti ritengono che l’accordo conferisca a Mosca e Ankara un ruolo di primo piano nella regione. La Russia è ora il garante della sicurezza nel Nagorno-Karabakh, mentre la Turchia ha rafforzato il suo sostegno all’Azerbaigian.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Albania firma l’accordo sull’approvvigionamento idrico

Francesco Gentile

10 lezioni dopo 22 mesi di guerra

Giuseppe Mazzei

“La Russia contro il mondo e l’Ucraina per tutto il mondo”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.