“Azionamenti. Laboratorio di possibilità” è il nuovo progetto per contrastare il fenomeno della dispersione e abbandono scolastico di Fondazione Cariplo, ente filantropico che da oltre trent’anni promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio, realizzato da Cariplo Factory – innovation hub, impegnato a stimolare percorsi di open innovation tra imprese, istituzioni ed enti no-profit -, e con il supporto di Evaluation Lab – realtà della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore che si occupa di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione.
22 scuole e 14 province
Al progetto parteciperanno 22 scuole e 14 province che saranno coinvolte in oltre 400 attività dedicate a studenti, studentesse e personale docente. Le risorse messe a disposizione del progetto sono di 2 milioni di euro per realizzare un percorso biennale costituto da tre fasi consequenziali – denominate rispettivamente ispirazione, attivazione e partecipazione e progettate in ottica di open innovation per valorizzare le competenze Stem, le competenze trasversali e le pratiche artistiche e culturali, con un focus particolare sui cosiddetti “mestieri del futuro” e le nuove tecnologie. Oltre 100 divulgatori, giornaliste, artisti, artigiane, sportivi, scienziate, imprenditori, comunicatori, esperti del viaggio, enti no profit, e professioniste delle materie Stem entreranno nelle scuole accomunati da un unico obiettivo: supportare i giovani in un percorso di scoperta e consapevolezza.
Divari geografici e culturali
Talk, dibattiti, spettacoli, laboratori, workshop e racconti di viaggio saranno realizzati con il coinvolgimento di oltre 50 partner per superare distanze geografiche e culturali, stimolando l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica e promuovendo attività di orientamento per la prosecuzione degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro, avviando studenti e studentesse verso occupazioni coerenti con i loro interessi e capacità. Più di uno studente ogni dieci in Italia (12,7%) abbandona la scuola prima di concludere il proprio percorso di studi, mentre nove diplomati su cento (8,7%) non hanno maturato le competenze minime indispensabili per accedere all’università o al mondo del lavoro: un fenomeno endemico che condiziona gravemente non solo l’avvenire dei giovani, ma anche le prospettive di crescita e sviluppo dell’intero Paese.
Uguaglianza sociale
Nato per favorire l’uguaglianza sociale e culturale, consapevoli che dalla qualità dell’esperienza scolastica dipenda la qualità della vita futura, il progetto “azionamenti. Laboratorio di possibilità” è volto a creare e ampliare le opportunità di realizzazione, crescita e partecipazione delle studentesse e degli studenti come fattore di sviluppo per le loro comunità e per il Paese. “C’è una correlazione tra la qualità dell’istruzione e la qualità della vita futura delle persone. Sono sempre più evidenti le conseguenze legate all’abbandono scolastico, ai bassi livelli di educazione, o a un tipo di formazione che non riesce a valorizzare il potenziale dello studente.