domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Scuola: al via la campagna ‘Usa l’energia giusta’

Al via la campagna “Usa l’energia giusta” realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Enea, per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità energetica e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Rivolta agli studenti degli istituti superiori, la campagna promuove la consapevolezza sull’uso razionale dell’energia a partire da attività legate alla sfera individuale, come lo sport, per poi ampliare il focus all’ambiente circostante, esplorando temi quali la biosfera, il clima, la storia, il futuro e la comunicazione. “Questa prospettiva non solo evita che l’argomento sia percepito come puramente scolastico, ma dimostra come l’energia sia parte integrante della vita quotidiana. In questo contesto, la scuola diventa un canale fondamentale per diffondere questo messaggio, garantendo che ogni studente sviluppi una maggiore consapevolezza”, osserva il responsabile del progetto, Antonio Disi, ricercatore Enea del Dipartimento di Efficienza energetica. La campagna è strutturata secondo un percorso che prevede una fase di formazione, seguita da un’autoverifica delle conoscenze e un ulteriore coinvolgimento attraverso delle “sfide”, che prevedono, per esempio, un selfie ironico sullo spreco di energia.

Video e quiz

Il training consiste in brevi video su vari temi legati all’energia, realizzati con il supporto di esperti del settore e professionisti: i ricercatori Enea Antonio Disi, Gianmaria Sannino e Nicola Colonna, il giornalista e autore di Radio3 Rai Marco Gisotti, il medico dello sport Anna Sofia Delussu e l’esperto di energia Franco D’Amore. Dopo la visualizzazione del video, un quiz permette agli studenti di verificare le proprie conoscenze e accumulare un punteggio personale che sblocca la visualizzazione della “pillola” successiva. “Usa l’energia giusta”, che terminerà a fine febbraio, è stata presentata a Ecomondo insieme al portale “Comunichiamoenergia”, una piattaforma concepita per mettere a disposizione di cittadini e istituzioni, strumenti creativi e innovativi per la realizzazione di campagne di comunicazione sulla transizione energetica. L’ufficio scolastico regionale ha promosso il progetto tramite i propri canali presso tutte le scuole della Regione Emilia-Romagna. A marzo ci sarà a Bologna la cerimonia di premiazione dei vincitori. Successivamente, la campagna diventerà permanente: le premialità saranno strutturali e daranno diritto a certificati di riconoscimento, corsi online gratuiti, sessioni di consulenza personalizzate, mentorship, visite guidate. Questa campagna di sensibilizzazione si inserisce all’interno di una strategia più ampia della Regione Emilia-Romagna, che vede la comunicazione come uno strumento chiave per potenziare l’attuazione delle politiche per la transizione energetica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anief: sostegno disabili, procedere con l’incremento dei posti di sostegno

Redazione

Emilia-Romagna: 3,7 milioni per innovazione, transizione ecologica e digitale

Federico Tremarco

Figliuolo: “Fondi a chi ha subito danni reali. Non sarà come in Irpinia nel 1980”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.