sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Elezioni presidenziali in Argentina: Javier Milei e Sergio Massa al ballottaggio

I risultati delle elezioni presidenziali argentine del 22 ottobre 2023 stati sorprendenti, con il Ministro dell’Economia Sergio Massa che ha ottenuto oltre il 36% dei voti, seguito dal candidato di estrema Destra Javier Milei con il 30%. Nessun candidato ha ottenuto il 45% dei voti necessario per vincere a titolo definitivo, quindi ci sarà un ballottaggio il 19 novembre. La performance di Massa è una sorpresa poiché molti credevano che gli elettori lo avrebbero punito, in quanto accusato da molti di non aver evitato una profonda crisi finanziaria. L’inflazione in Argentina si avvicina al 140%. Ci sono diverse possibili spiegazioni per la vittoria di Massa. Innanzitutto, ha condotto una campagna molto efficace, concentrandosi sui temi economici e promettendo di riportare l’Argentina sulla buona strada. In secondo luogo, ha beneficiato della divisione del campo di Centro-destra, con Patricia Bullrich che ha raccolto solo il 23,8% dei voti. Il risultato del ballottaggio è incerto. Milei, che era arrivato primo alle primarie di agosto, ha ancora una forte base di sostenitori. Tuttavia, Massa ha una maggiore esperienza politica e potrebbe riuscire a convincere gli elettori indecisi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Problemi veri e siparietti politici

Domenico Turano

Volere votare

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Ue: Casellati “Elezione Von Der Leyen traguardo per donne”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.