giovedì, 14 Novembre, 2024
Politica

Elezioni in Alto Adige: vince l’Svp, ma calano i consensi

Sarà un vero e proprio rebus quello per la composizione del Consiglio provinciale 2023-2028 in Alto Adige dopo le elezioni che hanno visto prevalere il partito Suedtiroler Volkspartei nonostante una netta flessione dei consensi. Il Governatore Arno Kompatscher, dunque, si avvia verso il suo terzo mandato sottolineando però che sarà complicato sciogliere i nodi delle alleanze. “Il voto va sempre rispettato. Mi preoccupa che il risultato globale abbia portato a dodici partiti in consiglio provinciale. Tutti questi partiti non rendono facile un lavoro di un governo e un lavoro di maggioranza”, ha dichiarato il Governatore. La Suedtiroler Volkspartei (Svp) ha ottenuto il 34,5% dei voti registrando però un calo del -7,4% rispetto a 5 anni fa. La seconda e la terza forza politica di queste elezioni risultano essere rispettivamente il Team K, in contrasto con le idee politiche della Svp (11,1% dei voti) e la Suedtiroler Freiheit (10,9% dei voti), guidato da Eva Klotz che sogna da molto tempo la scissione dell’Alto Adige- Suedtirol dall’Italia. Cala, invece, l’affluenza dei cittadini alle urne di oltre 2 punti percentuali (71,5%) rispetto al 2018, quando a votare furono stati il 73,9% dei cittadini aventi diritto di voto.

Verdi e FdI

Rispetto alle elezioni del 2018 risultano in crescita sia i Verdi che ottengono il 9% dei voti che Fratelli d’Italia, il quale diventa la prima forza politica di lingua italiana della regione con il 6% dei voti (nel 2018 aveva ottenuto solamente l’1,7%). Una delle liste rivelazione di quest’anno è quella dei “no vax” dell’ex comandante degli Schuetzen Wirt Anderlan che ottiene il 5,9% dei voti e supera il Die Freiheitlichen che si ferma al 4,9%. Elezioni da dimenticare invece per la Lega. Il partito partner di coalizione della Suedtiroler Volkspartei cala al 3,1% come il Pd, che passa dal 5,1% del 2018 al 3,5%. Sotto la soglia dell’1%, infine, il Movimento 5 Stelle che aveva avuto il 3% dei voti nel 2018 e Forza Italia.

Gli scrutini in Trentino

Nel frattempo, in Trentino dopo lo scrutinio delle 527 sezioni, il Governatore del Centrodestra della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, appoggiato dalle liste Noi Trentino per Fugatti presidente, Lega per Fugatti presidente, Fratelli d’Italia, Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro (Udc), Forza Italia, La Civica, Partito autonomista Trentino Tirolese (Patt) e Fassa, è stato rieletto Presidente della Provincia Autonoma. Nettamente sconfitto il candidato sindaco della coalizione di Centrosinistra, Francesco Valduga.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Elezioni in Catalogna: vincono i socialisti e i separatisti perdono la maggioranza

Paolo Fruncillo

Brasile: sedate le proteste per le elezioni politiche

Gianmarco Catone

Pensioni, ridda di proposte per evitare lo “scalone” dei 67anni

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.