sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’attivista democratico Law: “Pechino è determinata a limitare la libertà di Hong Kong”

Nathan Law, uno dei più importanti attivisti democratici di Hong Kong e come tale voluto da Pechino, discutendo con Marc Perelman di FRANCE 24 della situazione attuale a Hong Kong e delle azioni intraprese dalle autorità cinesi contro gli attivisti democratici all’estero, ha affermato che la Cina è determinata a limitare la libertà nel suo Paese. All’inizio di luglio, le autorità di Hong Kong hanno emesso mandati di arresto per Law e altri sette attivisti in esilio, offrendo per ciascuno di loro una taglia di 1 milione di dollari di Hong Kong (circa 127.735 dollari USA). “Questo è sicuramente un nuovo step nelle tattiche intimidatorie da parte della Cina, dal momento che si tratta di una mossa senza precedenti nella storia di Hong Kong – ha affermato Law -. Ciò dimostra che Pechino è davvero determinata a limitare la libertà di Hong Kong”. La polizia ha offerto una taglia per informazioni che portino alla cattura di otto importanti attivisti democratici con sede all’estero e ricercati per crimini contro la sicurezza nazionale. Tutti e otto sono fuggiti da Hong Kong dopo che Pechino aveva imposto una legge sulla sicurezza nazionale a metà del 2020 per sedare il dissenso dopo che erano state represse le enormi proteste pro-democrazia del 2019. “Hanno commesso reati molto gravi – ha affermato Steven Li, sovrintendente capo del dipartimento di sicurezza nazionale -. Si tratta di reati che mettono in pericolo la sicurezza nazionale”. Il gruppo comprende gli ex parlamentari pro-democrazia Nathan Law Kwun-chung, Ted Hui Chi-fung e Dennis Kwok Wing-hang e il veterano sindacalista Mung Siu-tat. I restanti quattro sono gli attivisti Elmer Yuen Gong-yi, Finn Lau Cho-dik, Anna Kwok Fung-yee e Kevin Yam Kin-fung.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artisti si nasce o si diventa?

Priscilla Tirabassi

Sudditanza da esigenze d’ufficio

Tommaso Marvasi

Polizia-Autostrade per l’Italia: al via il progetto sulla sicurezza stradale

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.