martedì, 30 Aprile, 2024
Cultura

La coscienza di Zeno al Teatro Quirino

In occasione del centenario dalla pubblicazione del romanzo capolavoro di Italo Svevo, La coscienza di Zeno è in scena al Teatro Quirino in Roma fino al 29 ottobre, per la regia di Paolo Valerio e l’interpretazione magistrale di Alessandro Haber nel ruolo del complesso e attualissimo protagonista di Zeno Cosini, un uomo ordinario, né brillante, né incapace, che vive nel dubbio dei suoi conflitti interiori, nel tentativo di voler cambiare e guarire da un profondo stato di inettitudine e malattia dell’anima. Nel tentativo vano di porre rimedio alle sue nevrosi dovute anche al suo senso di inadeguatezza rispetto al mondo esterno si sottopone alle cure dello psicoanalista Dottor S.

Quel che emerge sarà la figura di un uomo mai in sintonia con le tradizioni del suo tempo, in un gioco di lapsus e sketch dell’ultima sigaretta che ultima mai sarà, in un susseguirsi di accadimenti: i buoni propositi, l’adulterio parte integrante nella vita di Zeno, le sofferenze che tuttavia affronta con humour e beffarda ironia. Uno spettacolo rappresentativo delle incertezze dell’essere umano alla ricerca costante della sua forza interiore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piazzolla e il tango, un concerto di danza al Quirino

Rosalba Panzieri

Storia di una capinera: inarrivabile la redenzione nei rapporti familiari

Rosalba Panzieri

“Come tu mi vuoi”, le menzogne della verità

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.