martedì, 30 Aprile, 2024
Regioni

Sardegna, Doria “Sistema sanitario verso modello ospedale-territorio”

PORTO CERVO (ITALPRESS) – "Due giornate di lavoro importanti dove ci confrontiamo con gli stakeholder nazionali che hanno partecipato a scrivere il decreto ministeriale 77 (DM77), ovvero la riforma territoriale della sanità che passa così da una concezione 'ospedalocentrica' a un modello di 'vasi comunicanti', ospedale-territorio, che virtuosamente devono trovare un equilibrio. Dove il territorio non funziona c'è un sovraccarico degli ospedali. Lo vediamo nei pronto soccorso di tutta Italia, presi d'assalto e in affanno. Una situazione che determina anche un disamoramento della classe medica e di tutti gli operatori sanitari, che pur sottopagati rispetto ad altre realtà europee, hanno anche un carico di lavoro maggiore. È quindi necessario applicare al meglio ciò che è previsto nella nuova riforma per poter razionalizzare il sistema e renderlo più efficiente". Lo ha dichiarato l'assessore regionale della Sanità della Sardegna, Carlo Doria, che oggi, al Conference center di Porto Cervo, ha aperto i lavori dell'evento formativo e di approfondimento promosso da Federsanità nazionale, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Ares Sardegna e le Università di Cagliari e Sassari. Al centro dei lavori, le priorità del PNRR in particolare in relazione alle missioni M5 e M6 e anche M5 e M1. Tema dell'evento su cui si articoleranno le due giornate: "Lo sviluppo delle cure primarie e dell'integrazione socio sanitaria nelle aree interne nelle isole minori". -foto ufficio stampa Regione Sardegna – (ITALPRESS). mgg/com 20-Ott-23 18:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonaccini chiede lo stato d’emergenza per il maltempo in Emilia-Romagna

Redazione

Premio “Giorgio Ambrosoli” sbarca a Bari, Emiliano “Un grande onore”

Redazione

Basilicata, Bardi “Superate 100 mila autocertificazioni per bonus gas”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.