sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Tour ‘L’oro in bocca’: tappe per promuovere il Made in Italy alimentare

Ad Angri in provincia di Salerno, presso la Stazione Sperimentale dell’Industria Conserve Alimentari, si è svolta ieri la quarta tappa del tour “L’oro in bocca” ideato da Agronetwork per promuovere il Made in Italy alimentare ed il loro legame con i territori. Focus del dibattito, ‘le conserve alimentari’, in particolare quelle di pomodoro e legumi. Il settore conserviero è un comparto vitale per l’economia della Regione Campania, in grado di incarnare perfettamente le tradizioni alimentari italiane, ma anche di rinnovarsi costantemente investendo in ricerca e sviluppo. I dati economici del settore, le sfide del futuro, il packaging e le proprietà nutrizionali degli alimenti sono stati i grandi temi di questa ulteriore interessante tappa.

Il vantaggio dei prodotti in scatola

“Come tutti sanno – ha sottolineato il presidente di Agronetwork, Sara Farnetti – i pomodori sono fonte di vitamina C e di potassio che è un buon alleato del cuore e contengono carotenoidi, in particolare licopene, importante per la salute degli occhi, della pelle, delle mucose e associato anche alla prevenzione del cancro. I legumi sono fonte di proteine vegetali ed essendo ricchi di fibre aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre – ha evidenziato Farnetti – contengono diversi minerali e vitamine tra cui quelle del gruppo B, ferro, magnesio, zinco e potassio. Il vantaggio dei prodotti in scatola è che sono facili da conservare e da utilizzare in cucina. È importante tuttavia prestare attenzione alla qualità del packaging e al contenuto di sale. È possibile cercare versioni a basso contenuto di sodio o semplicemente sciacquare i legumi in lattina prima dell’uso”.

La sostenibilità nei prodotti conservieri

I prodotti conservieri, come pomodoro e legumi, incarnano alla perfezione la tradizione del made in Italy alimentare e sono anche in grado di innovarsi costantemente, come testimoniato dall’intervento di Afredo Cella R&S di Eviosys Italia in merito ai grandi progressi ottenuti recentemente nel packaging per realizzare confezioni in metallo che siano ecosostenibili, riciclabili, facilmente immagazzinabili e leggere da trasportare. La sostenibilità dei prodotti alimentari è infatti un requisito a cui i consumatori, e soprattutto le aziende agroalimentari italiane, prestano sempre più attenzione e per il quale si investono ogni anno importanti risorse in ricerca e sviluppo.

Confagricoltura Campania: “Incontrare la preferenza del consumatore”

Inoltre, dopo il convegno si è svolta una visita guidata nell’azienda Pancrazio Spa di Cava de’ Tirreni; il Ceo, Annibale Pancrazio ha detto: “La produzione di pomodori nel 2023 ha risentito del maltempo della scorsa primavera: abbiamo registrato un 10% in meno rispetto al 2022. Trent’anni fa il pomodorino e il datterino non venivano utilizzati e i pelati si facevano solo con il San Marzano, invece ora ci sono diverse tipologie di prodotto in grado di resistere a stress atmosferici e di trasporto e capaci di soddisfare le diverse richieste dei consumatori”, ha aggiunto. Per Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania, “è indispensabile che i produttori di pomodoro, i trasformatori e la distribuzione si adeguino alle nuove esigenze dei consumatori, sia in termini quantitativi che qualitativi, per raggiungere i risultati economici desiderati. Non bisogna dimenticare l’obiettivo per il quale tutti noi lavoriamo, cioè per un prodotto che incontri la preferenza del consumatore”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro femminile, demografia. made in Italy. Tre scommesse per la credibilità del Governo

Giuseppe Mazzei

Emilia-Romagna: Agrinsieme chiede sospensione mutui per le aziende agricole colpite dall’alluvione

Federico Tremarco

Jeep Renegade 4xe plug-in hybrid leader del segmento

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.