sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Pfizer aumenta il costo del farmaco antivirale Covid Paxlovid

Pfizer ha annunciato che il prezzo di listino del suo farmaco antivirale Covid Paxlovid sarà di 1.390 dollari per un ciclo di cinque giorni. Il costo è più del doppio dei 529 dollari pagati dal governo federale per Paxlovid, acquistato e distribuito gratuitamente dal governo al pubblico dal dicembre 2021, quando la FDA ha autorizzato per la prima volta il trattamento. Ma a partire dal 2024, Pfizer venderà Paxlovid direttamente agli assicuratori sanitari. Medici, esperti sanitari e associazioni a tutela dei pazienti hanno espresso preoccupazione sul fatto che un prezzo più alto limiterà l’accesso ad un trattamento salvavita che ha dimostrato di ridurre il rischio di malattie gravi e di morte per Covid tra i pazienti vulnerabili, come quelli con diabete, problemi cardiaci condizioni o un sistema immunitario indebolito. I piani di assicurazione sanitaria probabilmente pagheranno molto meno del prezzo di listino di quasi 1.400 dollari per Paxlovid, il che significa che i pazienti probabilmente avranno costi vivi minimi o nulli. Pfizer ha inoltre osservato che sta collaborando con i contribuenti per ridurre i ticket per i pazienti. La società prevede di sovvenzionare i ticket delle persone che sono assicurate commercialmente almeno fino al 2028. Pfizer ha dichiarato che il suo obiettivo è garantire un accesso ampio ed equo ai propri farmaci. La società sta lavorando per ottenere il miglior posizionamento possibile nel formulario per Paxlovid, con conseguenti bassi costi per i pazienti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emergenza-Urgenza. Fini (FIMEUC): preoccupati da una riforma sbagliata. Consegneremo al Governo le proposte per un servizio innovativo ed efficiente

Angelica Bianco

Economia e consumi. Confesercenti: Italia in deflazione, il Governo acceleri su fondi e piani di rilancio

Angelica Bianco

227 mila docenti non vaccinati. Incubo DAD

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.