sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Le farmacie americane ‘Rite Aid’ dichiarano la bancarotta per il rallentamento delle vendite e del contenzioso sugli oppioidi

Nella giornata di domenica, la catena di farmacie statunitensi “Rite Aid” ha presentato istanza di protezione dal fallimento nel New Jersey, affermando che avrebbe iniziato la ristrutturazione per ridurre significativamente il proprio debito. La società ha nominato Jeffrey Stein nuovo amministratore delegato e responsabile della ristrutturazione, nonché membro del consiglio di amministrazione. Elizabeth Burr ricopre il ruolo di CEO ad interim da gennaio e rimarrà nel consiglio di amministrazione della società. “Jeff è un leader comprovato con una solida esperienza nel guidare le aziende attraverso ristrutturazioni finanziarie – ha dichiarato, in una nota, il presidente di Rite Aid, Bruce Bodaken – Non vediamo l’ora di beneficiare del suo contributo e di sfruttare la sua esperienza mentre rafforziamo le fondamenta di Rite Aid e posizioniamo l’azienda per un successo a lungo termine”. Stein ha affermato di avere “enorme fiducia in questo business e nella strategia di risanamento che è stata sviluppata negli ultimi mesi”.

Rallentamento delle vendite

La catena di farmacie è alle prese con il rallentamento delle vendite, l’aumento del debito e una serie di cause legali. In queste ultime, si sostiene che la società potrebbe aver contribuito ad alimentare l’epidemia di oppioidi della nazione, fornendo un eccesso di antidolorifici. Durante il trimestre più recente, terminato il 3 giugno, i ricavi sono scesi a 5,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 6,01 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Le perdite nette sono aumentate a 306,7 milioni di dollari, o 5,56 dollari per azione, rispetto a una perdita netta di 110,2 milioni di dollari, o 2,03 dollari per azione, nello stesso periodo dell’anno precedente. A seguito di questo difficile trimestre, “Rite Aid” ha abbassato le proprie prospettive fiscali per il 2024, avvertendo gli investitori che la previsione di perdita si aggirerebbe tra i 650 e i 680 milioni di dollari. Il segmento delle farmacie al dettaglio di “Rite Aid” è stato a lungo un fattore chiave di crescita per l’azienda, ma ciò non è stato sufficiente a compensare le sue crescenti perdite.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Liguria prosegue la campagna vaccinale anti-Covid

Federico Tremarco

Caro vita, calo vendite. Confesercenti: “Famiglie in difficoltà”

Maria Parente

L’indagine. Cittadinanza attiva e Federfarma: Farmacie luoghi sicuri per competenza, sicurezza e informazioni

Lucrezia Cutrufo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.