sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Agricoltori sempre più poveri: Cia scende in piazza

Rimettere al centro l’impresa agricola e il suo reddito è l’obiettivo della mobilitazione generale indetta da Cia-Agricoltori Italiani a Roma, giovedì 26 ottobre alle ore 9.30 in piazza Santi Apostoli. ‘Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri’, lo slogan della manifestazione, che si prefigge l’obiettivo di tutelare diritti e futuro dei produttori di fronte alle grandi emergenze e alle sfide globali che toccano il settore primario e il Paese intero.

Sensibilizzare le istituzioni

Saranno migliaia gli agricoltori in arrivo da tutta Italia per partecipare con la rappresentanza Cia, a partire dal Presidente Cristiano Fini, all’azione di sensibilizzazione nel cuore della capitale. Crisi di mercato e concorrenza estera, filiere e manodopera, aree interne e fauna selvatica, risorse idriche e consumo di suolo, ambiente e fake news i temi chiave che Cia porterà in piazza nell’interesse della salute pubblica, dei territori, della sovranità alimentare e del Paese.

Le conseguenze della crisi climatica

Mentre le imprese agricole subiscono un innalzamento dei prezzi alla produzione senza precedenti (+17,7% nel 2022), dall’altro continuano a subire gli effetti della crisi climatica con un incremento di cinque volte delle perdite di raccolto di frutta e verdura. “Oggi ormai i fattori climatici, da soli, spiegano tra il 20% e il 49% delle fluttuazioni del rendimento agricolo”, ricorda il presidente di Cia, Cristiano Fini.

Tutelare l’agricoltura

“Chiediamo risorse adeguate e misure strutturali per tutelare l’agricoltura italiana, doppiamente penalizzata dall’aumento degli eventi climatici estremi e dalla crescita smisurata dei costi produttivi, come certifica anche l’Istat, che registra nel 2022 un calo del valore aggiunto dell’1,8% e una flessione della produzione dell’1,5% nel settore”, il commento della Cia commentando i dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica.

Interventi necessari

Oltre a una forte accelerazione degli interventi del Pnrr, occorre, conclude la Confederazione, “prevedere misure ulteriori che sostengano il consolidamento e lo sviluppo delle imprese e la tenuta del tessuto sociale del Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prezzi: le speculazioni sul grano turco e russo affondano 200mila agricoltori

Annamaria Parente

Giornata del Rifugiato. Mattarella: “Non ignorare il dramma, serve azione Ue”

Paolo Fruncillo

Il Papa ai media della Cei: “Andate controcorrente, no alle fake news”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.