A Torino per la prima volta in Italia, dall’11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, il museo del Cinema ospiterà all’interno della Mole Antonelliana “Il magico mondo di Tim Burton”, un percorso espositivo dedicato al celebre regista americano. “Amo il modo in cui è stato preparato l’allestimento – ha detto Tim Burton – è come entrare in un parco di divertimenti. Ci ho messo due anni a ritrovare materiale che non sapevo più di avere. È un’esperienza incredibile che mi permette di connettermi con le persone. La Mole, poi, è un luogo iconico e fonte di ispirazione”.
Oltre 550 opere d’arte originali e inedite
Il presidente del Museo del Cinema, Enzo Ghigo, ha dichiarato: “Abbiamo pensato che questo luogo realizzato da un visionario come Antonelli avesse tanti elementi di affinità con un visionario come Tim Burton. L’allestimento a spirale ha fatto dire al regista che questa è la mostra più bella a lui dedicata, un motivo di grande orgoglio per noi”. La curatrice della mostra, Jenny He, ha suddiviso il percorso in 9 sezioni tematiche arricchite da oltre 550 opere d’arte originali del regista, alcune delle quali inedite, che raccontano l’immaginario di Tim Burton attraverso disegni, dipinti, fotografia, costumi, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Il direttore del Museo del Cinema, Domenico De Gaetano ha spiegato: “Quando pensiamo ai grandi registi ci soffermiamo sui loro film. Ma c’è tutto un mondo preparatorio fatto di schizzi, bozze, disegni, fotografie e progetti non realizzati. Tutto questo lo ritroviamo in questa mostra”. La mostra sarà dunque un modo per scoprire non solo i film, ma tutta la vita artistica di Tim Burton con tante iniziative che il Museo ha preparato per tutta la durata dell’evento; tra queste, una ‘masterclass’ dove Burton riceverà il premio “Stella della Mole” come riconoscimento al suo contributo innovativo alla storia del cinema.
A breve la seconda stagione di “Mercoledì”
“È una visione completamente diversa rispetto a tutte le altre mostre – ha aggiunto De Gaetano – abbiamo delle sezioni totalmente inedite come quella sulla serie tv ‘Mercoledì’, che abbiamo chiesto appositamente a Burton e quella sui giardini. Ispirandoci al film ‘Edward Mani di Forbice’, abbiamo infatti creato un cervo e un drago che emergono dal giardino della Mole”. Tim Burton ha infine parlato proprio della serie ‘Mercoledì’, rivelando che a breve sarà presentata la seconda stagione. Burton ha poi svelato il nome del film scelto per la proiezione alla masterclass: ‘Beetlejuice’, da lui diretto nel 1988. “Ho quasi finito di girare il sequel – ha continuato Burton – ho pensato fosse il film più adeguato a rovistare i personaggi dopo 35 anni, non l’avevo più visto”.