sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Giornata Mondiale della Salute Mentale. Mattarella: “La malattia aumenta il disagio soprattutto tra i giovani”

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un al ministro della Salute Orazio Schillaci, ribadendo che “Le malattie mentali sono patologie dai cui rischi i malati devono essere protetti con cure appropriate. Nonostante i molteplici strumenti di tutela, sono ancora numerosi i Paesi in cui le persone affette da patologie di salute mentale vengono discriminate e private della loro dignità, escluse dalla partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità in cui vivono e dal diritto di decidere delle proprie vite e delle cure necessarie”, ha detto Mattarella.

Giovani e adolescenti

“Le disfunzioni mentali sono circondate da un silenzio frutto del pregiudizio e questo non fa altro che alimentare il disagio. Sono rischi che interpellano un numero crescente di adolescenti e giovani, già messi a dura prova dalla crisi della pandemia e dall’affacciarsi in Europa dei conflitti armati degli ultimi anni. È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico precoce, inclusione e sostegno, fornendo ai ragazzi gli strumenti per crescere in salute e alle loro famiglie il giusto supporto. Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ferma condanna di Mattarella su repressione in Iran

Lorenzo Romeo

Diventare grandi una paura da fugare

Martina Cantiello

Mattarella: “Società provata e disorientata, serve entusiasmo giovani”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.