venerdì, 15 Novembre, 2024
Salute

La Giornata mondiale della salute mentale per combattere stigma e discriminazioni

La Giornata mondiale della salute mentale (World Health Mental Day o WMHD) si tiene il 10 ottobre di ogni anno e si celebra con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, di mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e di combattere stigma e discriminazioni. La Giornata è promossa e supportata dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tramite campagne e attività che incentivano la conoscenza delle tematiche connesse alla salute mentale.

Il tema di quest’anno

La prima giornata si svolse il 10 ottobre 1992 per iniziativa di Richard Hunter, vice segretario generale della Federazione Mondiale della Salute Mentale, organizzazione internazionale non governativa, fondata nel 1948. Nel 1994 fu introdotto un tema di riferimento, che cambia ogni anno. Il tema scelto nel 2023 è “Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale) perché “Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale”. Secondo i dati dell’OMS una persona su otto, a livello globale, vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Per l’OMS, tale condizione riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

Tavolo tecnico al Ministero della Salute

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2023, il Ministero della Salute ha organizzato un evento presso l’Auditorium Cosimo Piccinno (Lungotevere Ripa), sede distaccata del Dicastero, alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Partecipano all’evento Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Antonio Decaro, Presidente ANCI, Rocco Bellantone, Commissario Straordinario Istituto Superiore di Sanità, Francesco vaia, Direttore generale della Prevenzione sanitaria e Sergio Iavicoli, Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti internazionali. Intervengono i coordinatori del Tavolo tecnico salute mentale, Alberto Siracusano e Giuseppe Nicolò. Il Tavolo tecnico, con decreto ministeriale 27 aprile 2023, è stato istituito per il miglioramento della qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione a favore delle persone con disagio psichico, in tutte le fasce di età e i loro familiari, attraverso una verifica della loro appropriatezza e congruenza, in collaborazione con le istituzioni, gli enti preposti, le società scientifiche, le agenzie regolatrici, le associazioni dei familiari, del volontariato e del terzo settore. L’evento è trasmesso oggi in diretta streaming a partire dalle ore 9:00. La giornalista Vira Carbone modera la tavola rotonda.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il rapporto Cesvi sull’infanzia: “Al Sud essere bambini è più difficile”

Stefano Ghionni

Il fumo uccide 8 milioni di persone l’anno

Marco Santarelli

Un diamante di nome Syd

Luca Boffa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.