venerdì, 3 Gennaio, 2025
Esteri

Una nuova sindrome cardiaca identifica il collegamento tra obesità, diabete e malattie renali

A sempre più americani vengono diagnosticati molteplici problemi di salute cronici in giovane età. Per la prima volta, l’American Heart Association sta identificando una nuova condizione medica che riflette i forti legami tra obesità, diabete e malattie cardiache e renali. L’obiettivo nel riconoscere la condizione, ovvero la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica o CKM, è quello di ottenere una diagnosi e un trattamento precoce per le persone ad alto rischio di morte per malattie cardiovascolari. “Ridurre il numero di individui che progrediscono verso malattie cardiache è il nostro obiettivo primario”, ha affermato il dottor Chiadi E. Ndumele, Direttore della ricerca sull’obesità e cardiometabolica nella divisione di cardiologia dell’Università Johns Hopkins. Prove crescenti mostrano come i fattori di rischio metabolico come il grasso addominale, l’ipertensione, il colesterolo alto e gli alti livelli di zucchero nel sangue possano influenzare negativamente altri organi del corpo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contapassi, il nostro personal trainer

Lucrezia Cutrufo

Rapporto medico americano: i ‘nottambuli’ sono maggiormente a rischio di diabete rispetto ai ‘mattinieri’

Valerio Servillo

Diabete in Italia. +60%. Obesità e stili di vita. Forte aumento al Nord

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.