sabato, 18 Gennaio, 2025
Ambiente

A Nettuno rimossi 600 chili di rifiuti dalla spiaggia della città

L’iniziativa di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione sulla spiaggia adiacente al viale Padre Mauro Liberati (Nettuno) promossa e organizzata negli scorsi giorni da SodaStream Italia, azienda leader dell’acqua frizzante fai da te, in collaborazione con Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica ha riscosso un grande successo. In tutto sono stati 600 i chili di rifiuti raccolti al mattino da un gruppo di circa 60 persone tra volontari dell’associazione e cittadini, che muniti di sacchi, guanti e pinze hanno partecipato alla raccolta con entusiasmo, mostrandosi attenti e sensibili nei confronti di un tema quanto mai attuale.

Un pericolo per uomini e animali

L’attività di clean up a Nettuno è stata organizzata in occasione del Sea & Rivers Day di Plastic Free, la giornata promossa dalla onlus in Italia per riflettere sulle conseguenze dell’abbandono delle plastiche monouso e, più in generale, dei rifiuti (in particolare quelli che sono più difficili da vedere, ossia i frammenti microplastici da 0,5 mm in giù) dispersi nelle acque, che costituiscono un pericolo per uomini, animali, biosistemi e per la salute del pianeta. Dopo Genova il 2 giugno e Porto Tolle l’11 luglio, l’iniziativa è stata la terza e ultima tappa del tour lungo i litorali italiani che quest’anno ha visto SodaStream e Plastic Free fare squadra in un progetto nazionale volto a sensibilizzare e coinvolgere attivamente cittadini e istituzioni contro l’abbandono dei rifiuti.

La partecipazione dei cittadini

“I risultati ottenuti con l’evento di pulizia sono per noi una grande fonte di soddisfazione. La partecipazione eccezionale dei nostri cittadini dimostra quanto sia importante preservare la bellezza e la pulizia del nostro ambiente. Questo successo ci motiva a continuare a lavorare insieme per un futuro più pulito e sostenibile, e non vediamo l’ora di realizzare altre iniziative positive per la nostra comunità. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nelle tre tappe del tour che quest’anno ci ha visti al fianco di Plastic Free”, ha affermato Benedetto Sajeva, Dirigente dell’Area Ambiente e Sanità del Comune di Nettuno. “Ci auguriamo che in nostro progetto nazionale di clean up sia servito a diffondere e amplificare un messaggio di rispetto nei confronti dell’ambiente e del territorio, invitando le persone a diminuire o eliminare il consumo di plastiche monouso. Da sempre SodaStream ha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole, grandi azioni in grado di innescare il cambiamento” ha commentato Petra Schrott, Marketing Director di SodaStream Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intervista a Roberto Cubeddu ● Forum PolieCo 2024

Stefano Ghionni

Gondolieri sub a caccia di rifiuti nelle acque di Venezia. Raccolti 900 kg

Emanuela Antonacci

“Ri-Party-amo”: Wwf e Fiamme Gialle insieme per tutelare l’ambiente

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.