0

In Francia al via i nuovi poli strategici per la pianificazione ecologica

giovedì, 5 Ottobre 2023
1 minuto di lettura

In Francia sono operativi i nuovi poli strategici di pianificazione ecologica presentati dal Governo negli scorsi giorni. Tra le principali soluzioni presentate per migliorare la mobilità, grazie a trasporti più virtuosi, verranno lanciati 13 cantieri di RER metropolitani con uno stanziamento di 700 M€ per le infrastrutture ferroviarie. Il Presidente Macron ha invocato l’apertura nel 2024 di uno sportello per un’offerta di leasing a 100 € / mese per aiutare le famiglie più modeste a acquistare una vettura elettrica. Per favorire le opzioni più econome in energia e ridurre l’impatto degli alloggi verrà sviluppata una filiera francese di pompe di calore in sostituzione delle caldaie a gas per produrre 1 milione di pompe di calre in Francia entro 2027.

Conversione delle centrali

Il governo ha riaffermato la volontà di convertire in centrali di biomasse le due ultime centrali a carbone ancora funzionati entro 2027 e di effettuare un inventario delle risorse miniere per assicurare l’accesso alle materie prime strategiche (cobalto e litio) necessarie alla transizione ecologica. Ripiantare e proteggere e meglio gestire l’acqua e la gestione del suolo e infine promuovere i cambiamenti alimentari e la trasformazione agro-ecologica della filiera, grazie a consumi più sobri e responsabili, con l’obiettivo zero imballaggi in plastica entro 2025.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

CIA-Agricoltori. Fini: rafforzare l’unità e le proposte delle organizzazioni del sud Europa

Le organizzazioni agricole di Portogallo, Spagna, Croazia, Francia e Italia…

Vittime nel territorio francese di Mayotte nell’Oceano Indiano a causa del ciclone Chido

La Francia ha mobilitato, lunedì, aiuti via mare e aerei…