sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Paestum, Sangiuliano “Luogo fondamentale della nostra cultura”

SALERNO (ITALPRESS) – "Paestum è un luogo fondamentale della nostra cultura, insieme ad altri sintetizza bene le nostre origini. L'apertura del nuovo allestimento del Museo archeologico Nazionale conferma lo straordinario valore dell'area del Parco archeologico di Paestum e Velia, ma soprattutto le sue enormi potenzialità. Solo pochi mesi fa, ad aprile, avevamo infatti celebrato il ritrovamento di centinaia di ex voto, statue e altari nel tempietto di Paestum". Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, oggi a Paestum, a margine dell'inaugurazione del nuovo allestimento del museo archeologico nazionale. "Questo gioiello del patrimonio archeologico della nostra Nazione – ha sottolineato – è apprezzato e amato soprattutto dal pubblico, come dimostrano i dati sugli ingressi: solo nella prima domenica di ottobre Parco e Museo hanno fatto registrare oltre 15mila visitatori. Sono numeri eccezionali che ci spingono ancora di più a lavorare con il massimo impegno per rafforzare le attività di conservazione e di sviluppo di questo luogo. Abbiamo già proceduto a un primo stanziamento per il museo di Velia, arriveranno ulteriori risorse. Inoltre, finanzieremo i nuovi scavi di Paestum e la sistemazione delle mura attraverso una operazione di anastilosi", ha aggiunto il ministro Sangiuliano. – foto ufficio stampa Ministero Cultura – (ITALPRESS). vbo/com 02-Ott-23 19:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sgarbi “Ferrara avrà un proprio polo museale autonomo”

Redazione

Inagurati in Piemonte tre nuovi ambulatori veterinari sociali

Redazione

Fondi Ue, in E.Romagna già impegnata la metà delle risorse disponibili

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.