sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Colosseo, Foro Romano e Palatino: oltre 2.200.000 i visitatori durante l’estate 2023

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati ben 2.277.139 i biglietti acquistati per visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino, con un incremento di 315.493 tagliandi, +16% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1.961.646 biglietti) e con una media di circa 25.000 visitatori giornalieri.

Questo straordinario risultato è stato reso possibile anche grazie all’ampliamento dell’offerta culturale proposta ai turisti con l’apertura al pubblico di nuovi spazi all’interno del Parco archeologico del Colosseo. Per il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel futuro l’obiettivo è quello di aumentare la proposta culturale ai visitatori, elevando anche la qualità dei servizi.

Rinnovata passione per la storia romana

Il Ministro Sangiuliano, commentando i dati di accesso al Parco archeologico del Colosseo, ha dichiarato: “La straordinaria bellezza del Colosseo e dei Fori continua a stupire intere generazioni di visitatori che accorrono da ogni parte del mondo. Lo dimostra il grande successo registrato quest’estate con oltre 2.200.000 turisti che hanno acquistato un biglietto per entrare nel Parco archeologico ammirando, così, oltre all’Anfiteatro Flavio anche il Foro Romano e il Palatino. Numeri importanti, che descrivono una rinnovata passione per l’antico e in particolare per la storia romana. Un successo che riempie di orgoglio, frutto di un lavoro continuo che dura da anni e di cui ringrazio la Direttrice del Parco, Alfonsina Russo e tutti i lavoratori impegnati. Per il futuro l’obiettivo è quello di aumentare ancora l’offerta, come avvenuto di recente con l’inaugurazione della Domus Tiberiana e l’ascensore panoramico e di elevare la qualità dei servizi”.

Importanti nuove proposte ai visitatori

Tale eccezionale risultato è stato raggiunto anche grazie all’ampliamento dell’offerta culturale proposta ai visitatori nel 2023 con l’apertura di moderni spazi all’interno del Parco, permettendo così di ammirare oltre all’Anfiteatro Flavio anche il Foro Romano e il Palatino. Nel Colosseo il nuovo ascensore panoramico ha reso accessibile i livelli superiori e l’attico a un pubblico con difficoltà motorie, poi l’accesso nei sotterranei, aperti al pubblico nel 2021, con un’installazione multimediale e una mostra dedicata ai gladiatori, quello che resta del criptoportico di collegamento con il Ludus Magnus (la palestra dei gladiatori).

Nel Foro Romano e Palatino l’apertura maggiormente significativa ha riguardato la monumentale Domus Tiberiana, il più antico palazzo imperiale, nuovamente fruibile dopo quasi 50 anni. Tra le nuove aperture, anche la Domus Aurea dallo scorso mese di giugno è fruibile tutti i giorni (non solo il fine settimana) con la possibilità di visitare la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”, lungo un percorso che comprende anche ambienti affrescati, prima preclusi al pubblico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musei aperti a Natale. Sangiuliano: “Un successo”

Ettore Di Bartolomeo

“Shooting al Colosseo”, contro ogni forma di stereotipo, bullismo e discriminazione

Barbara Braghin

L’Aquila è la Capitale Italiana della Cultura 2026

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.