giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Furlan: “Aspettiamo risposte chiare da Di Maio su futuro Alitalia”

“Speriamo che il presidente del consiglio Conte venga con delle risposte alle tante questioni che noi nella nostra piattaforma unitaria, nelle tante azioni di mobilitazione abbiamo presentato: gli incontri servono se si fanno passi avanti”.

Lo ha detto la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, nel corso della Conferenza organizzativa della Cisl della Valle d’Aosta, a proposito dell’incontro a Palazzo Chigi con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, inizialmente previsto lunedì e poi rinviato. “Vediamo poca capacità nella gestione delle crisi, poca attenzione, si pensa ad altro e non a questo.

Il tema delle crisi industriali in tutti i settori dalla manifattura ai servizi e ovviamente a tutto il terziario è il tema che ci assilla di più”, ha aggiunto. Secondo la segretaria generale della Cisl “c’è poca attenzione allo sviluppo, alla crescita, ai settori produttivi e troppo spesso il tema del lavoro dell’impresa diventano un elemento di conta, di scontro anche dentro lo stesso governo, tra i partiti che lo compongono: questo non e’ accettabile”.

La leader Cisl è poi tornata a commentare i dati Istat sull’occupazione sottolineando come “alcuni dati quando sono positivi, sono un bene per tutti e quindi come tali vanno interpretati.

Il problema vero è che a questi dati se ne accostano altri molto preoccupanti: è raddoppiata la cassa integrazione straordinaria – ha spiegato Furlan – abbiamo 160 vertenze aperte in tavoli di crisi che non solo non si chiudono in termini positivi, ma se ne riaprono alcune già chiuse, penso al tema dell’Ilva”.

Sul dossier Alitalia e sull’incontro in programma domani pomeriggio al Mise, la leader Cisl ha affermato che “non si può continuare a spostare la scelta.

Speriamo che finalmente il ministro Di Maio dopo tanti annunci, dopo tanti spostamenti, dopo tante proroghe domani ci venga a dire davvero a che punto è la situazione Alitalia. Ci aspettiamo rispose chiare sul futuro della compagnia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il reality della politica

Carlo Pacella

Basilicata: nei prossimi dieci anni la popolazione scolastica si ridurrà del 20%

Paolo Fruncillo

Incidenti lavoro, Cisl: “Garantire presidio in ogni realtà”

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.