sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Musei, nel weekend la Reggia di Monza riapre la Sala del Caffè

MONZA (ITALPRESS) – Per chi ama tuffarsi nelle antiche atmosfere salottiere tra la fine del Settecento e tutto l'Ottocento, la Reggia di Monza sabato 23 e domenica 24 settembre (dalle 10.30 alle 18.30 – ultimo ingresso ore 17.30) propone una visita guidata alla sala del 'Caffè', ora più conosciuta come Sala degli Uccelli, per le decorazioni in stile orientale dei suoi arredi. E' l'unico ambiente della Villa di cui si sono conservati tutti gli apparati mobili originali facenti parte della collezione di dotazione della Corona. Gli arredi costituiscono un insieme formato da 4 divanetti, 4 poltrone e 5 sedie, tecnicamente e stilisticamente omogeneo sia per la fattura delle parti lignee che per la confezione dei rivestimenti tessili. Il Consorzio Villa Reale Parco di Monza, ha avviato nel 2021 il restauro del mobilio della Sala degli Uccelli, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". L'ambiente ospitava dieci riquadri dipinti "alla chinese". Opera di Carlo Antonio Ranieri i policromi dipinti naturalistici su taffettà. La visita, inserita nella rassegna Ville Aperte in Brianza, fa parte di un nuovo inedito percorso di visita dedicato alle numerose campagne di restauro che hanno interessato gli apparati decorativi e artistici delle Sale di Rappresentanza, gli Appartamenti Reali e Appartamenti privati al Secondo Piano Nobile.(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Reggia di Monza trl/com 22-Set-23 10:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inchiesta dossieraggio, Lagalla “Io spiato nei giorni della campagna elettorale”

Redazione

Imprese, Bini: “Idrotermica Buttrio esempio di solidità Pmi del FVG”

Redazione

Comune Palermo-Anas, entro fine mese i primi lavori al Ponte Corleone

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.