lunedì, 16 Dicembre, 2024
Energia

Università: Cà Foscari ed Engie insieme per l’efficientamento energetico di 32 edifici

Riduzione dei costi dell’energia e un minore impatto ambientale. È quanto prevede il programma di  efficientamento energetico dell’Università Ca’ Foscari Venezia scegliendo la formula del partenariato pubblico – privato (PPP), affidando a Engie, operatore di riferimento del comparto energetico (uno dei principali player in Italia per la decarbonizzazione), la gestione dei servizi energetici di 32 edifici, e tra questi la riqualificazione energetica di 20 sedi, per una estensione complessiva di circa 500.000 metri cubi.

Abbattimento dei consumi

Il progetto di efficientamento energetico, in linea con gli obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione a livello nazionale ed europeo, punta su due direzioni fondamentali: l’abbattimento dei consumi attraverso la sostituzione degli impianti esistenti con tecnologie efficienti, l’installazione di sistemi di gestione evoluti e la realizzazione di interventi di isolamento volti alla riduzione delle dispersioni termiche da un lato, interventi di integrazione di produzione in loco di energia da fonti rinnovabili attraverso, l’installazione di 111 kW di impianti fotovoltaici, dall’altro. Inoltre, è prevista la realizzazione di un sistema di recupero di acqua piovana con l’obiettivo di abbattere il fabbisogno di acqua per l’irrigazione degli spazi verdi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, Messa: “Importante intervenire sulle risorse umane”

Lorenzo Romeo

Università: IUL. parte la seconda edizione del master in servizi e politiche del lavoro

Paolo Fruncillo

Università, ‘pacchetto housing’: procedure semplificate e bando da 1,2 mld per 60mila nuovi posti letto

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.