martedì, 30 Aprile, 2024
Regioni

Studenti in Consiglio Campania, torna l’appuntamento con Lexstart

NAPOLI (ITALPRESS) – Ritorna dopo la pausa estiva, in Consiglio Regionale della Campania, l'appuntamento con "LexStart! La prima legge regionale scritta dai giovani". Diverse decine di studenti, provenienti da scuole e università di varie province, si sono sedute questa mattina nei banchi dell'Aula consiliare Giancarlo Siani per partecipare a una lezione sul procedimento legislativo regionale. Un'iniziativa, giunta al secondo incontro, promossa dal consigliere regionale Andrea Volpe (Libera-Psi), a cui hanno partecipato anche il Segretario Generale, Mario Vasco, il Direttore Generale Attività Legislativa, Magda Fabbrocini e il dirigente dell'U.D. Assemblea, Vincenza Vassallo. "Questo appuntamento nasce dalla volontà di coinvolgerli davvero i ragazzi, di renderli partecipi del processo amministrativo e legislativo" sottolinea Volpe, Questore alle finanze del Consiglio regionale della Campania, che si mostra disponibile ad ascoltare anche le proposte degli studenti: "I ragazzi – spiega ancora il consigliere – in queste settimane hanno avuto modo di metabolizzare ciò che abbiamo fatto e, divisi per gruppi di lavoro, hanno già buttato giù un po' di idee. L'incontro con una dirigente dell'assemblea legislativa è invece utile per avere qualche nozione sulle competenze, ma soprattutto su come si scrive e si imposta una legge regionale". Tanti i temi affrontati dagli studenti che hanno portato spunti interessanti: "I ragazzi scrivono in continuazione, anche in questi mesi mi hanno mandato suggerimenti e proposte – racconta Volpe -. Sono tutti molto sensibili al tema dei trasporti perché probabilmente sentono molto l'esigenza di potersi muovere con più agilità, sia per studiare che per uscire con gli amici, servirebbe un po' di mobilità più comoda. E poi c'è grande attenzione sul turismo: i ragazzi sentono molto la forte vocazione e le grandi possibilità che ha la Campania. Speriamo di riuscire a scrivere qualcosa in tempi record, io – conclude Volpe – sono pronto a firmare qualunque proposta". – foto: xc9/Italpress (ITALPRESS). xc9/pc/red 21-Set-23 13:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Varì “Misure concrete a favore delle Pmi in Calabria contro il caro energia”

Redazione

Maltempo, crolla muraglione a Genova. 16 sfollati

Redazione

Attivisti Ambientalisti imbrattano ingresso Scala, Cinque bloccati

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.