domenica, 5 Gennaio, 2025
Regioni

Acea illumina la Domus di Tiberio, riaperta dopo 50 anni

ROMA (ITALPRESS) – Riaperta al pubblico dopo 50 anni, la Domus di Tiberio sarà illuminata da questa sera grazie ad un progetto di light architecture realizzato da Areti, la società del Gruppo Acea che opera nel settore della distribuzione elettrica a Roma. Per la prima volta, nella valorizzazione di un sito archeologico di altissimo valore storico e culturale, verrà utilizzata la tecnologia della luce dinamica (tunable white) che, grazie alle variazioni di colore e intensità, offre allo spettatore uno scenario inedito in cui la luce diventa lo strumento di narrazione di un luogo e della sua storia. La facciata del palazzo di Tiberio rivolta verso il Foro Romano verrà animata dalle architetture di questa illuminazione dinamica realizzata con tecnologia a LED di ultima generazione che consente di modulare intensità e temperatura del colore ottenendo un'ottima resa cromatica e una notevole riduzione dei consumi energetici. Per l'occasione sono stati installati 28 proiettori ad incasso al livello della via Nova, 12 proiettori lineari dedicati agli imbotti degli archi, 51 apparecchi a proiezione per l'illuminazione facciata e 10 lineari per l'interno dell'ultimo livello raggiungendo una potenza totale di 4,4 kW. La Presidente di Acea, Barbara Marinali, ha dichiarato: "Roma ha sempre avuto un rapporto speciale con la bellezza e la luce: ed è in nome di questo connubio che Acea si fa carico di questa tradizione impegnandosi – fin dalla sua fondazione – nella ricerca di strumenti di valorizzazione della unicità artistica ed archeologica della città. Nell'illuminare monumenti e palazzi storici Acea, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, adotta soluzioni che garantiscono il massimo risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente. L'intervento di illuminazione che oggi consegniamo alla città riconosce nella luce uno strumento di conoscenza e comunicazione, che renderà possibile la vista di questo grandioso monumento anche di notte, contribuendo anche al mantenimento della sua integrità fisica". (ITALPRESS). pc/com 20-Set-23 19:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zaia a Verona, “Brand Unesco potente leva per turismo e economia”

Redazione

Da Regione Sardegna 12 milioni per la manutenzione dei cimiteri

Redazione

Milano Cortina, pista bob. Sala “Se si fa in Veneto rischio ritardi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.