sabato, 27 Aprile, 2024
Turismo

Turismo in Liguria: oltre 9 milioni di presenze nei primi 7 mesi del 2023

Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Liguria, da gennaio a luglio sono state oltre 9 le presenze turistiche sul territorio per una crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.  Le presenze hanno registrato un’impennata soprattutto nella prima parte dell’anno, in particolare nel mese di gennaio, durante il quale si è registrato un +70% degli stranieri (pari a 47.928 presenze). Per quanto riguarda i Paesi di provenienza, i dati dipingono il 2023 come l’anno del ritorno dei turisti internazionali. Numeri significativi quelli degli Usa: da gennaio giugno 2023 si è registrato un aumento degli arrivi del 44% rispetto allo stesso periodo del 2022. Elevati anche gli arrivi europei: britannici (oltre il 29%), tedeschi (+18,32%) e francesi (15,32 %).

Il ritorno degli americani

“Nel 2023 stiamo assistendo al grande ritorno dei visitatori da oltre oceano, a cominciare dagli statunitensi che si confermano grandi amanti di località come le Cinque Terre e Portofino: è un segnale che testimonia senz’altro la sempre maggiore attrattività della Liguria sul mercato del turismo internazionale. La stagione turistica, inoltre, è sempre più lunga, come dimostra il tasso di prenotazioni per settembre che ha già raggiunto il 70%. Un risultato che arriva grazie ad un lungo lavoro di destagionalizzazione dell’offerta turistica ligure, che ormai da anni risulta competitiva per tutti i mesi dell’anno”, ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A San Marino arriva il Natale delle Meraviglie

Redazione

Liguria: dal 3 aprile stop alle ricette mediche cartacee

Marco Santarelli

San Marino, Pedini Amati incontra a Dubai il ministro Reem Al Hashimy

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.