Nato il 19 gennaio 1839, Paul Cézanne è stato un post-impressionista francese le cui opere sono state fonte di ispirazione come base per l’arte moderna.
In particolare Cézanne è stato un precursore del cubismo e ha influenzato le grandi menti di artisti come Pablo Picasso, colmando il divario tra l’impressionismo della fine del XIX secolo e la nuova arte moderna del XX secolo; le opere di Cézanne hanno dimostrato un mistero dei principi dell’arte che vanno dalla pittura di paesaggio al ritratto.
Educato come pittore, Cézanne inizialmente accettò i principi dell’arte impressionista e prese grande ispirazione da artisti come Camille Pissarro. In seguito Cézanne si rese conto che l’impressionismo mancava di un ingrediente critico: la struttura. Forte di questa nuova rivelazione, Cézanne desiderava “rendere l’Impressionismo qualcosa di solido e duraturo”, che lo portava naturalmente a formulare un nuovo approccio all’arte, dove egli non mirava a raffigurazioni iperrealistiche, ma il suo obiettivo era quello di avere una struttura dietro le immagini fugaci dell’arte impressionista.
Inoltre, credeva che le linee, i piani, i colori e la luce dovessero tutti sintetizzare insieme in un ordine unificato. Per raggiungere questo obiettivo, Cézanne esplorò; qualità,
Cézanne, cercava sia di trasmettere che di insegnare ai suoi allievi la bellezza di vedere la natura secondo una prospettiva personale, non in maniera criptica, ma essere pienamente consapevoli delle proprie sensazioni, sentimenti, e poi, usando l’intelligenza, organizzarla nel loro lavoro.
Ed è qui che risiede la connessione e l’unicità con l’arte, dove, creare qualcosa che ancora non sia stato creato non è meno importante di qualcosa che sia già stato creato e che rifletta veramente chi sei; tuttavia, per arrivare a creare un qualcosa che rifletta veramente chi sei, richiedere una consapevolezza di te stesso, dei tuoi sentimenti, delle tue esperienze, della tua visione del mondo attraverso i tuoi occhi.
Per concludere potremmo dire che Cézanne continua ad ispirare anche i giovani artisti nascenti.